mercoledì 30 agosto 2017

Ulteriore potenziamento dei collegamenti marittimi in occasione del concerto di J - Ax e Fedez


COMUNICATO STAMPA DELLA CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA



INFORMATIVA ALL’UTENZA 
POTENZIAMENTO COLLEGAMENTI NOTTURNI CON PALAU IN OCCASIONE DELL’EVENTO MUSICALE 
“CONCERTO FEDEZ & J-AX” DI VENERDI 01 SETTEMBRE 2017

        Per la massima diffusione alla cittadinanza si porta a conoscenza dell’utenza che con Ordinanza n. 144/2017 emanata in data odierna il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, al fine di garantire il regolare e sicuro deflusso del pubblico che assisterà all’evento musicale connesso al concerto Fedex & J-AX, ha autorizzato il potenziamento dei collegamenti marittimi notturni lungo la tratta La Maddalena – Palau e viceversa.

In particolare:
- sono state raddoppiate le corse operate dalla compagnia DELCOMAR mediante l’inserimento in linea di un secondo traghetto che effettuerà delle corse straordinarie nella fascia oraria compresa tra le ore 21.00 del 01.09.2017 e le ore 05.00 del 02.09.2017.
- sono stati autorizzate n. 4 unità da traffico passeggeri, normalmente impiegate per il trasporto dei turisti lungo l’arcipelago, per il trasferimento delle persone rientranti su Palau per l’intero arco notturno. L’imbarco avverrà nella zona portuale.

Nel sito internet della Capitaneria di Porto di La Maddalena www.guardiacostiera.gov.it/la-maddalena  nella sezione “ordinanze” è disponibile copia dell’ordinanza con il quadro orario delle corse straordinarie notturne

La Maddalena, 30 agosto 2017

domenica 6 agosto 2017

La Maddalena: crescono arrivi e presenze. I dati ufficiali.


Cala Coticcio nella foto di Gianni Farese
Come dimostrano i dati pubblicati dall'Assessorato al Turismo (LINK) gli arrivi e le presenze a La Maddalena sono in crescita negli ultimi tre anni.



Tuttavia recentemente sulla stampa (link) sono stati pubblicati i dati che riguardano solo ed esclusivamente il dato alberghiero ed extralberghiero, che comunque giova di un trend in forte crescita.

Spiega il Sindaco Luca Montella che "Scritto in quel modo il dato sembra che da noi non venga nessuno. Il turista che soggiorna a La Maddalena va anche e soprattutto nelle seconde case. Solo in piccola parte usufruisce delle strutture alberghiere". 

A confortare la tesi del Sindaco ci sono i dati dei passaggi nei traghetti che registrano numeri importanti in termini di arrivi giornalieri e di medio periodo.

La Maddalena. Tanto...molto di più....


Ospedale Paolo Merlo. Montella: "La Regione non ci ha regalato niente."



Il Sindaco Luca C. Montella prende posizione in merito alla notizia di miglioramenti rispetto alla grave situazione dei servizi sanitari a La Maddalena. "La piccola chirurgia non è una concessione della Regione come qualcuno vuole farci credere, ma solo l'applicazione della normativa - dichiara il sindaco Luca Montella -. Nel momento in cui il Paolo Merlo viene riconosciuto ospedale di zona disagiata, in virtù della distanza chilometrica dalla sede centrale di Olbia, ha diritto al pronto soccorso, alla medicina generale con 20 posti letto e alla piccola chirurgia. La Regione non ci sta regalando niente".

Mentre per quanto riguarda il punto nascita il Sindaco dichiara: "Non capiamo per quale motivo la Regione abbia concesso una grande deroga a Tempio, che non ha i numeri per il Punto nascita e abbia deliberatamente scelto di penalizzare la nostra isola che ha oggettive condizioni di svantaggio. Questione di numeri? Non ce li ha Tempio come non li abbiamo noi. Prima ci si attaccava al fatto che da noi non ci fosse un anestesista, che invece ora è previsto. Sarebbe bastato considerare il Punto nascita di Olbia centrale con articolazioni a Tempio e La Maddalena. Evidentemente la volontà politica di questa Regione è un'altra. Non possiamo accettare il Percorso nascita. Rischia di essere una pre-condizione per privarci di questo servizio in futuro. E in più la sua soppressione apre degli interrogativi sul futuro di pediatria, ostetricia e ginecologia".

"Mi aspetto che il Consiglio regionale, essendo rimesso ai partiti il verdetto finale, cancelli questa incongruenza. Non mi interessa se a voto palese o segreto, ma deve eliminare una decisione che è un insulto a questa comunità."

venerdì 4 agosto 2017

Per i 250 anni un grande spettacolo di danza contemporanea: Magdala.



Video di StarGate DroneVideo Solutions.

Abbiamo goduto di un grande spettacolo intenso e ben definito. La figura di ​Santa ​Maria Maddalena, nostra patrona, è stata presentata al pubblico dal momento dell’incontro con Cristo e della conversione, fino alla morte, e soprattutto alla resurrezione, di Gesù. 

Uno spettacolo di danza contemporanea, prodotto da EMotions Dance Company, con regia e coreografie di Miriam Baldassari voluto per la prima volta a La Maddalena dall'Amministrazione Comunale.