giovedì 13 ottobre 2016

A Milano la presentazione dei progetti per l'ex Club Med di Caprera.


Il momento della consegna degli attestati.

Si è conclusa, presso la sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la seconda fase del workshop con tema la riqualificazione del  Villaggio ex Club Mediterranee di Caprera che ha visto impegnati trenta studenti, guidati dal Direttore del Workshop, Prof. Carlo Ezechieli quale docente di Architettura e Sostenibilità, con i docenti Ing. Renzo Rosso ed Arch. Marco Bozzola: il lavoro  si è svolto dal 3 all’8 ottobre 2016 ed ha previsto lo sviluppo e la restituzione in forma compiuta del lavoro iniziato in una prima fase del workshop che si è svolta a La Maddalena dal 22 al 25 Maggio 2016. 

L’impegno degli studenti ha prodotto sei idee progettuali di massima, tutte accomunate da una stessa matrice che da priorità alla tutela e valorizzazione del paesaggio, prive di ambizioni speculative e in linea con una filosofia ecosostenibile, senza però tralasciare di soddisfare le esigenze di un turismo moderno, che richiede servizi di qualità ma apprezza i contesti naturalistici ed i valori paesaggistici di cui il nostro territorio è ricco.  

L’iniziativa si è  svolta di concerto e con il supporto del Comune della Maddalena che, con il Politecnico, ha siglato una Convenzione triennale che porterà i due Enti a promuovere nel tempo iniziative come questa, intese come lavoro di approfondimento e ricerca progettuale sul territorio, finalizzate alla valorizzazione dei beni paesaggistici ed architettonici del territorio di La Maddalena. 

Presenti all’esposizione dei lavori ed alla consegna degli attestati di partecipazione il Sindaco Avv. Luca Carlo Montella, l’Assessore all’Urbanistica Arch. Annalisa Gulino ed la Dott.sa Antonella Giglio in rappresentanza della Regione Sardegna che hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’attenzione avuta verso La Maddalena e per il lavoro svolto con tanto entusiasmo e capacità nel cogliere perfettamente i valori e le peculiarità del sito. La sperimentazione accademica svolta sul sito di Cala Garibaldi (ex Club Med) potrà rappresentare un supporto per la predisposizione del Bando che Regione e Comune si accingono a predisporre per la valorizzazione e rifunzionalizzazione del sito. 

L'intervento del Sindaco Luca Montella



La Dott.ssa Antonella Giglio dell'Assessorato Regionale all'Urbanistica assieme al Sindaco e l'Assessora Annalisa Gulino