domenica 6 agosto 2017

Ospedale Paolo Merlo. Montella: "La Regione non ci ha regalato niente."



Il Sindaco Luca C. Montella prende posizione in merito alla notizia di miglioramenti rispetto alla grave situazione dei servizi sanitari a La Maddalena. "La piccola chirurgia non è una concessione della Regione come qualcuno vuole farci credere, ma solo l'applicazione della normativa - dichiara il sindaco Luca Montella -. Nel momento in cui il Paolo Merlo viene riconosciuto ospedale di zona disagiata, in virtù della distanza chilometrica dalla sede centrale di Olbia, ha diritto al pronto soccorso, alla medicina generale con 20 posti letto e alla piccola chirurgia. La Regione non ci sta regalando niente".

Mentre per quanto riguarda il punto nascita il Sindaco dichiara: "Non capiamo per quale motivo la Regione abbia concesso una grande deroga a Tempio, che non ha i numeri per il Punto nascita e abbia deliberatamente scelto di penalizzare la nostra isola che ha oggettive condizioni di svantaggio. Questione di numeri? Non ce li ha Tempio come non li abbiamo noi. Prima ci si attaccava al fatto che da noi non ci fosse un anestesista, che invece ora è previsto. Sarebbe bastato considerare il Punto nascita di Olbia centrale con articolazioni a Tempio e La Maddalena. Evidentemente la volontà politica di questa Regione è un'altra. Non possiamo accettare il Percorso nascita. Rischia di essere una pre-condizione per privarci di questo servizio in futuro. E in più la sua soppressione apre degli interrogativi sul futuro di pediatria, ostetricia e ginecologia".

"Mi aspetto che il Consiglio regionale, essendo rimesso ai partiti il verdetto finale, cancelli questa incongruenza. Non mi interessa se a voto palese o segreto, ma deve eliminare una decisione che è un insulto a questa comunità."