lunedì 27 giugno 2016

Porto di Cala Gavetta oggi "sold out". Lai: "Fiero di questo risultato".




Dichiara il Vicesindaco Fabio Lai: "La campagna marketing incentrata sulla nostra marineria di Cala Gavetta sta iniziando a dare i suoi buoni frutti. Dieci giorni alla fiera di Parigi a Dicembre e dieci giorni di fiera a Düsseldorf in Germania (la più grande fiera della nautica d'Europa) a gennaio hanno sicuramente giocato un ruolo determinante." 

"Sono fiero di questo risultato, dati alla mano storico, che ha visto il tutto esaurito nel nostro porto già da giugno. Sicuramente l'attentata campagna marketing e l'anticipata programmazione che l'amministrazione ha portato avanti sin dalla fine del 2015 ha giocato un ruolo fondamentale. Oggi la nostra scelta strategica è stata premiata dai risultasti"

Il Vicesindaco Fabio Lai

Firmato a La Maddalena l’accordo di collaborazione tra Marina Militare e Università di Sassari.


Il momento della firma
 Il Prof. Andrea Montella e l'Ammiraglio di Squadra Salvatore Ruzittu


COMUNICATO STAMPA DELLA MARINA MILITARE N°11 DEL 24 GIUGNO 2016



Venerdì 24 giugno 2016 presso la Sala Consiglio della Scuola Sottufficiali “Domenico Bastianini, Medaglia D’oro al Valor Militare” di La Maddalena, è stato siglato un accordo quadro tra la Marina Militare e l'Università di Sassari.

L'accordo prevede, tra i suoi obiettivi principali, la formazione universitaria e post universitaria nonché lo sviluppo di attività di ricerca nell'ambito di progetti per la sicurezza e la difesa, al fine di favorire l’innalzamento delle conoscenze e delle competenze del personale della Marina Militare. 

Alla firma dell'accordo erano presenti il Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Salvatore Ruzittu, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche prof. Andrea Montella, in rappresentanza Magnifico Rettore dell'ateneo sassarese prof. Massimo Carpinelli. 

È stato proprio l’ammiraglio Ruzittu a sottolineare “la relazione strettissima della Marina Militare con l'Università: “Oggi stiamo presentando altre potenzialità che vanno al di là della formazione, poiché la Marina è coinvolta su tutti i campi, dalla salute all'ambiente, e tutto quello che riguarda la navigazione”. 

Per il prof. Montella, “questa giornata si colloca all'interno di un rapporto particolarmente solido tra Università di Sassari e Marina Militare: questa intesa significa soprattutto ampliare lo spettro delle attività formative e consolidare lo specchio dei rapporti”.


La cornice stabilita dall’Accordo di collaborazione apre la via a opportunità reciproche che consentiranno di dare un ulteriore impulso al ruolo della Marina nell’ambito della formazione del personale e offrire un’opportunità di crescita professionale anche ai giovani studenti maddalenini.


venerdì 24 giugno 2016

Giornate Garibaldine 2016. Tre giorni di eventi.











Intervista all'Amministrazione: questa settimana Gianni Nieddu.


Gianni Nieddu e Massimiliano Guccini

Anche questa settimana il consueto appuntamento con l'intervista all'Amministrazione Comunale. 

Su Radio Arcipelago (ASCOLTA IN STREAMING), assieme al delegato alla comunicazione Massimiliano Guccini, questa volta ci sarà il Consigliere delegato alla viabilità cittadina Gianni Nieddu. 

Cerimonia Marina Militare. L'intervento integrale del Sindaco Montella.


L'intervento del Sindaco di La Maddalena Luca Montella

24 giugno 2016. Si è svolta oggi, presso la Piazza Umberto I,  la cerimonia di consegna del grado al 20° corso Sergenti. 

Pubblichiamo di seguito le pagine e l'audio del discorso tenuto dal Sindaco di La Maddalena Luca C. Montella.


pagina 1 

pagina 2






giovedì 23 giugno 2016

Nuova rotatoria: dall'Amministrazione un plauso ai dipendenti comunali.


La nuova rotatoria di Via Ammiraglio Mirabello


È terminata la parte strutturale della nuova rotatoria di Via Ammiraglio Mirabello. Con questo intervento l’Amministrazione comunale ha voluto dare il primo segno tangibile del nuovo modo di pensare e vedere il paese. Cura, prato verde, fiori, sinergia fra Enti, lavoro di squadra.

Nei prossimi giorni verrà completata con un sistema di illuminazione ed il posizionamento di un elemento arredante nella parte centrale.

Un plauso e ringraziamento particolare alle ottime maestranze dell’ufficio manutenzioni  e del cantiere regionale, sotto la direzione dell’Ing. Gian Nicola Cossu. 

Ecco alcune immagini dell'opera ripresa dall'alto. Grazie a Giorgio Borsari e Stefano Saltalamacchia.




mercoledì 22 giugno 2016

Camera Iperbarica chiusa: Montella chiede una riunione urgente della Conferenza Sanitaria Territoriale.

La nuova Camera Iperbarica dell'Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena (foto ASL) perfettamente funzionante ma chiusa per mancanza di personale medico.

22 giugno 2016. E' trascorso quasi un mese dalla chiusura (per le sole emergenze) della camera iperbarica di La Maddalena disposta a causa della mancanza di personale medico. 

Dichiara l'Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini: "In merito a questo problema abbiamo contattato sia la direzione sanitaria di Olbia, nella persona del Dott. Paolo Tecleme, che l'Assessore alla Sanità regionale Dott. Luigi Arru.  Agli stessi abbiamo ribadito che non poter contare sulla disponibilità del servizio iperbarico è grave per tutto l'anno, ma in particolare durante la stagione estiva risulta essere estremamente pericoloso. Sono decine le persone che si immergono quotidianamente" prosegue Guccini "a loro, ma non solo, deve essere garantito un soccorso salvavita come la camera iperbarica. Seppur comprendiamo le difficoltà nel reperire personale medico riteniamo non sia possibile continuare a non trattare le emergenze di questo tipo disponendo l'eventuale trasferimento alla struttura di Cagliari con perdita di tempo prezioso. Una soluzione deve essere trovata immediatamente. Non si può rischiare che ci scappi il morto! Il Sindaco Montella, nella sua qualità di componente esecutivo della conferenza socio sanitaria, ha chiesto la convocazione urgente della Conferenza Socio Sanitaria al fine fare il punto della situazione."


Una recente manifestazione popolare contro i tagli alla sanità.

Venerdì la cerimonia di consegna del grado Sergenti. Montella: "Tradizione e sentimento di ognuno di noi".


La locandina della cerimonia

Venerdì alle ore 11, presso la Piazza Umberto I, si terrà la cerimonia di consegna del grado al 20° corso Sergenti. 

Il Sindaco è lieto di invitare la cittadinanza all'evento che, come nel passato, ritorna ad essere celebrato nella piazza principale della Città. Lo sfondo musicale è stato affidato alla banda della Brigata Sassari.

Dichiara il Sindaco Luca Montella: "Con rinnovato spirito di collaborazione con la Marina Militare la attuale amministrazione riconsegna alla città le tradizioni e i sentimenti di ognuno di noi."

Il Sindaco di La Maddalena Luca C. Montella

lunedì 20 giugno 2016

A Sassari una manifestazione contro l'omofobia il razzismo e il sessismo. Presente l'Assessore Zonca.


Il Sindaco di Sassari Nicola Sanna assieme all'Assessore Maria Pia Zonca

Sabato 18 giugno 2016 si è tenuta a Sassari "Diritti al Cuore", manifestazione contro omofobia, razzismo e sessismo. Il corteo è partito da piazza Caduti del Lavoro per raggiungere piazza Tola. 

L'evento, molto partecipato, ha visto la presenza di numerose persone tra cui il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l'assessore regionale Claudia Firino. 

Anche il Comune di La Maddalena, rappresentato dall'assessore alle politiche sociali e pari opportunità Maria Pia Zonca, ha voluto partecipare a questa importante manifestazione soprattutto in considerazione degli ultimi terribili episodi di cronaca che arrivano sia dall'estero, come le 50 persone uccise ad Orlando in Florida e l'uccisione a Londra della deputata inglese Jo Cox,  sia dall'Italia con il lungo elenco di vittime del femminicidio".

Ecco alcune immagini della manifestazione di Sassari










Al via la nuova segnaletica orizzontale.


Una fase dell'intervento
20 giugno 2016. Questa mattina sono iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale lungo le vie cittadine. Questo primo intervento riguarderà la zona che va da via Ammiraglio Mirabello fino a Cala Gavetta. 

Si tratta del ripristino delle linee di mezzeria, indicazioni orizzontali, rotatorie, delle strisce pedonali e dei parcheggi. I lavori si svilupperanno nell'arco temporale di una settimana. 

"La Città si prepara ad accogliere nel migliore dei modi l'afflusso dei turisti" commenta il Consigliere delegato alla viabilità Gianni Nieddu "non si tratta di un unico intervento ma la programmazione ne prevede altri il cui scopo è quello di mantenere tutto l'anno la segnaletica in ordine. L'Amministrazione ha a cuore la problematica degli stalli per disabili, che in questa prima fase sono stati incrementati. Il progetto prevede una ottimizzazione degli stalli in generale" conclude Nieddu "il cui unico obbiettivo è quello di aumentare il numero di parcheggi disponibili."

Il Consigliere Nieddu segue l'intervento.

Il Consigliere Delegato alla Viabilità Gianni Nieddu

sabato 18 giugno 2016

Banchina Poste. Cataldi:"Lavori necessari e urgenti".


Lo stato in cui si trova il molo poste NON consente di perdere altro tempo.

Con una lettera indirizzata al Sindaco l'opposizione del gruppo consiliare "Il Vento che cambia" chiede lo slittamento dei lavori al fine di limitare alcuni disagi visto il periodo estivo.


Risponde con la nota qui sotto l'Assessore ai lavori pubblici Gianluca Cataldi.

"La banchina Poste sta crollando a causa di importanti cedimenti. I lavori sono necessari ed urgenti al fine di evitare che possa cedere ancor di più e di conseguenza dover spendere molti più soldi. Allo stato attuale, già da anni, non si possono utilizzare nè i parcheggi nè gli ormeggi per le barche. L'area di cantiere sarà limitata al massimo, pertanto i disagi saranno contenuti. Le intenzioni, invece, sono che i lavori vadano spediti, nella speranza di poter utilizzare, il prima possibile, forse già prima della fine di questa estate, sia i parcheggi, sia gli ormeggi. Mi sembrava che dopo il Consiglio Comunale la questione fosse chiarita e condivisa anche dal Gruppo "Il Vento che Cambia" visto che non ha avuto nulla da ridire .."

L'Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cataldi

Prosegue l'attività di disinfestazione nelle spiagge di La Maddalena e Caprera.



Prosegue l’attività di disinfestazione da zecche e altri insetti.

Dopo il primo ciclo completato ad Aprile è in programma, nel periodo che va dal 27 al 30 giugno, un secondo ciclo che interesserà le maggiori spiagge di La Maddalena e Caprera.

L'intervento è stato programmato su quattro giornate al fine di consentire comunque l'accesso a spiagge libere durante l'operazione di disinfestazione.

Clicca su questo LINK per leggere l'ordinanza.

venerdì 17 giugno 2016

Intervista all'Amministrazione Comunale.

Alberto Mureddu e Massimiliano Guccini

Da domani, su Radio Arcipelago (ascolta in streaming), prende il via una serie di interviste che settimanalmente vedranno coinvolti, assieme al delegato alla comunicazione Massimiliano Guccini, tutti gli amministratori di maggioranza. 

La trasmissione andrà in onda il sabato alle ore 10.00, la domenica alle 8.00 e il pomeriggio alle 17.00 e il lunedì in replica alle 7.30 del mattino.

 Questa settimana intervista al capogruppo di maggioranza Alberto Mureddu. La prossima settimana sarà il turno del Consigliere delegato alla viabilità Gianni Nieddu.

L'occasione sarà utile per illustrare le novità dell'azione amministrativa e rispondere ai quesiti dei Cittadini.

Non mancate......

martedì 14 giugno 2016

Al via lo sfalcio dell'erba nelle aree urbane ed extraurbane.

La Ricciolina

E' iniziata da qualche giorno l'attività di sfalcio dell'erba nelle aree urbane ed extraurbane dell'Isola madre e di Caprera. 

Il progetto è finanziato e posto in essere tramite la centrale unica dell'Unione dei Comuni. Con questo intervento l'Amministrazione intende provvedere alla messa in sicurezza contro il rischio incendi aprendo i sentieri e le strade per facilitare il passaggio dei mezzi di soccorso.  

Informa il capogruppo  Alberto Mureddu che l'intervento ha il doppio vantaggio di garantire oltre alla sicurezza il mantenimento del decoro urbano e riguarderà, oltre che  vari sentieri sull'Isola di Caprera,  il taglio delle erbacce nelle seguenti zone: Via Cala Chiesa, Via Giovanni Usai, Mongiardino, Ricciolina (zona mercatino), Regione Carone, Piazza Don Riva, Scuole Elementari di Moneta, Via Cagliari, Via Indipendenza, Via Sauro, Via Guardiagellone, Sasso Rosso, Carlotto, Puntiglione, Nido d'Aquila e Tegge. 

Il Capogruppo Alberto Mureddu




lunedì 13 giugno 2016

Il Sindaco Montella modifica le deleghe a Tollis e Guccini e la composizione delle commissioni consiliari.

Il Sindaco Luca Montella
A seguito della nomina del Consigliere Roberto Ugazzi alla presidenza del Consiglio, il Sindaco Montella ha emanato il Decreto n. 7 (LEGGI QUI) tramite il quale ha modificato le deleghe al Consigliere delegato Claudio Tollis che si occuperà anche di Ambiente e Tributi e all'Assessore Massimiliano Guccini a cui sono state trasferite le competenze per l'URP e la comunicazione istituzionale.

Con lo stesso provvedimento è stata modificata la composizione di alcune commissioni consiliari.

Progetto Voucher lavorativi confermato anche per il 2016.


Vista l'ottima riuscita del progetto nel 2015, nella seduta del 10 giugno la Giunta ha deliberato di dar corso, anche per il 2016, al programma di erogazione dei voucher lavoro. 

Su proposta degli Assessori Maria Pia Zonca e Massimiliano Guccini l'organo esecutivo ha dato indirizzo agli uffici di procedere con tutte le attività necessarie affinché si dia corso allo scorrimento della graduatoria esistente e all'acquisto di nuovi voucher lavoro. 

Lo stanziamento iniziale è di 25.000 euro. 

Clicca su questo LINK per leggere la Delibera


Fabio Lai nominato vicepresidente del Consorzio "Rete dei porti"

Il Vicesindaco Fabio Lai

I rappresentanti delle 22 marinerie che fanno capo al Consorzio della rete dei porti si sono riuniti ieri 14 giugno 2016 a Castelsardo. 

L'occasione è stata utile per rinnovare il direttivo. L'assemblea ha confermato Franco Cuccureddu alla guida dell'organismo mentre Fabio Lai è stato eletto vicepresidente.

L'assemblea ha stabilito di promuovere legami sempre più stretti con le marinerie della Corsica in un ottica di espansione utile a favorire un incremento degli attracchi nei porti sardi. 

Auguri al nostro vicesindaco per la nomina e buon lavoro.  


venerdì 10 giugno 2016

Roberto Ugazzi eletto Presidente del Consiglio Comunale.

Il neo Presidente del Consiglio Roberto Ugazzi assieme al Sindaco Luca Montella

Al termine dei lavori del Consiglio Comunale di ieri 10 giugno 2016, con votazione segreta, è stato eletto alla carica di Presidente dell'assemblea cittadina il consigliere Roberto Ugazzi. 

Con 11 voti a favore due schede bianche e senza nessun voto contrario Ugazzi andrà ad occupare il ruolo che fino ad oggi ha svolto il Sindaco Luca Montella. 

Da anni nella politica attiva della Città, Ugazzi ha ricoperto in passato il ruolo di Assessore. Attualmente siede anche nel Consiglio dell'Unione dei Comuni Gallura. 

Fino a ieri era delegato alla Comunicazione istituzionale e all'URP. Visto il ruolo super partes che contraddistingue la figura del Presidente il Sindaco ha deciso di trasferire le deleghe all'Assessore Massimiliano Guccini. 

Buon lavoro al neo Presidente del Consiglio Comunale di La Maddalena.