mercoledì 22 giugno 2016

Camera Iperbarica chiusa: Montella chiede una riunione urgente della Conferenza Sanitaria Territoriale.

La nuova Camera Iperbarica dell'Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena (foto ASL) perfettamente funzionante ma chiusa per mancanza di personale medico.

22 giugno 2016. E' trascorso quasi un mese dalla chiusura (per le sole emergenze) della camera iperbarica di La Maddalena disposta a causa della mancanza di personale medico. 

Dichiara l'Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini: "In merito a questo problema abbiamo contattato sia la direzione sanitaria di Olbia, nella persona del Dott. Paolo Tecleme, che l'Assessore alla Sanità regionale Dott. Luigi Arru.  Agli stessi abbiamo ribadito che non poter contare sulla disponibilità del servizio iperbarico è grave per tutto l'anno, ma in particolare durante la stagione estiva risulta essere estremamente pericoloso. Sono decine le persone che si immergono quotidianamente" prosegue Guccini "a loro, ma non solo, deve essere garantito un soccorso salvavita come la camera iperbarica. Seppur comprendiamo le difficoltà nel reperire personale medico riteniamo non sia possibile continuare a non trattare le emergenze di questo tipo disponendo l'eventuale trasferimento alla struttura di Cagliari con perdita di tempo prezioso. Una soluzione deve essere trovata immediatamente. Non si può rischiare che ci scappi il morto! Il Sindaco Montella, nella sua qualità di componente esecutivo della conferenza socio sanitaria, ha chiesto la convocazione urgente della Conferenza Socio Sanitaria al fine fare il punto della situazione."


Una recente manifestazione popolare contro i tagli alla sanità.