sabato 30 luglio 2016
venerdì 29 luglio 2016
Montella: importanti novità dalla Giunta Regionale.
Il Sindaco Luca C. Montella |
La Maddalena 29.07.2016.Durante i lavori del Consiglio Comunale il Sindaco ha anticipato che l'azione di sinergia tra l'Amministrazione Comunale e la Giunta Regionale sta per produrre importanti risultati.
Il Sindaco ha annunciato che solo la visita del Premier Matteo Renzi ha impedito quest'oggi la votazione di una Delibera da parte della Giunta Regionale che stabilisce alcuni punti fermi in ordine al Club Mediterranee di Caprera, al passaggio al Comune di alcuni beni demaniali (complesso delle case ex militari e la caserma Faravelli) e l'annosa questione dei pontili da diporto.
In settimana l'esecutivo regionale si riunirà per l'esame dell'atto che per La Maddalena riveste una importanza strategica.
Il Sindaco Montella con l'Assessore Cristiano Erriu durante un sopralluogo a Caprera. |
Inaugurato un nuovo mezzo in uso al Comune.
Il Parroco Don Domenico Degortes, il Sindaco Luca C. Montella e il Sig. Angelo Dettori della PMG
Si arricchisce di un nuovo bus il parco auto del Comune di La Maddalena. L'Amministrazione Comunale potrà offrire un servizio maggiore agli utenti svantaggiati grazie alla possibilità di utilizzo di un bus dotato di 8 posti tra cui 3 spazi per carrozzine.
L'occasione è data dalla Società PMG- Italia che ha concesso al Comune il mezzo in comodato d'uso in cambio della possibilità di esporre sul Bus vari sponsor commissionati dagli imprenditori locali.
Il Sindaco ha sottolineato il grande senso di solidarietà di cui hanno dato prova gli imprenditori e commercianti di La Maddalena che, di fronte a la possibilità di aiutare soggetti svantaggiati, non si sono voltati dall'altra parte.
Sarà la Giunta Comunale a stabilire le condizioni d'uso del mezzo da parte delle tante Associazioni che fanno volontariato a La Maddalena con grandi risultati.
L'Amministrazione auspica che questa sia la prima di tante iniziative nell'ambito del volontariato.
Il lato destro del Bus |
Il lato sinistro del Bus |
giovedì 28 luglio 2016
Spiagge più accessibili per tutti.
La posa in opera della passerella nella spiaggia di Spalmatore |
A partire da oggi l'Amministrazione Comunale sta procedendo ad installare delle strutture utili a facilitare l'accesso alle spiagge.
In questa prima fase gli interventi riguarderanno i seguenti siti:
- prima spiaggia di Spalmatore, dove verranno posizionati dei paletti con relativo corrimano in legno;
- seconda spiaggia di Spalmatore, dove verrà posizionata una rampa in legno (foto);
- spiaggia del Cardellino, dove verrà sistemato l’accesso con regolarizzazione della buca presente e con manutenzione ordinaria;
- nella Spiaggia di Monte d’Arena e Tegge, dove verranno posizionate delle stuoie per l’accesso alla battigia.
mercoledì 27 luglio 2016
100 meno una, la mostra di Vittoria Nieddu.
La locandina dell'evento |
Un esercito di Pace composto da piccole, piccolissime dee tutte bianche tutte uguali meno UNA, tutte uguali fuorché per i seni, tutti diversi tutti dissonanti, farà da cornice ai lavori di Vittoria Nieddu.
Le piccole Madri accompagneranno in un breve ma lungo percorso alla scoperta della visione di Vittoria Nieddu delle nostre antiche origini.
Il Prof. Attilio Mastino, Rettore Emerito dell'Università degli Studi di Sassari e grande esperto della storia della nostra Terra curerà la presentazione della mostra.
Alla inaugurazione saranno presenti il Sindaco di La Maddalena Avv. Luca Montella e il Consigliere Claudio Tollis.
L'inaugurazione si svolgerà presso i locali dell'atrio del palazzo comunale il 1° agosto alle ore 19.30.
La mostra sarà aperta fino al 6 agosto con i seguenti orari:
mattino dalle 9.00 alle 13.00
sera dalle 17.00 alle 24.00
martedì 26 luglio 2016
Viabilità a Caprera: ordinanza del Sindaco.
Esempi di parcheggio selvaggio a Caprera
Caprera. Il Sindaco raccomanda vivamente di non creare intralcio alla circolazione ricordando che le auto sulla carreggiata impedirebbero il transito dei mezzi di soccorso.
Ecco perchè, con la firma sull'Ordinanza n. 17 del 26 luglio 2016 il Sindaco Luca C. Montella ha ritenuto necessario provvedere con urgenza a porre in essere le misure opportune a salvaguardia della pubblica incolumità procedendo a vietare la sosta da ambo i lati sulla carreggiata stradale che va dal bivio di Stagnali fino a Punta Rossa.
Al contempo sono state individuate alcune zone da adibire a sosta (si veda mappa allegata all'Ordinanza). Per evitare fenomeni di parcheggio abusivi verranno posizionati dei dissuasori presso la località dei "Due Mari".
Ogni comportamento in contrasto all'ordinanza sarà sanzionato.
Per consultare l'Ordinanza n. 17 del 26 luglio 2016 clicca su questo LINK
domenica 24 luglio 2016
Dall'Unione un Pick-up per il Comune.
E' nella disponibilità del Comune di La Maddalena il nuovo pick up acquistato dall'Unione dei Comuni Gallura. Il potente mezzo dotato di doppia cabina, oltre che per la tutela ambientale, verrà utilizzato anche per la prevenzione degli incendi e per le operazioni di protezione civile.
I NUMERI DELLA NOSTRA UNIONE DEI COMUNI
sabato 23 luglio 2016
Folla per Santa Maria Maddalena.
Si è celebrata ieri dalle 21.30 la solenne Messa in onore di Santa Maria Maddalena presieduta da sua eccellenza mons. Sebastiano Sanguinetti della Diocesi di Tempio Ampurias e dal Arcivescovo di Oristano mons. Ignazio Sanna.
Presenti numerosi Sacerdoti dell’Isola ed altri concelebranti venuti ad onorare con la nostra comunità la Nostra Santa Patrona.
Presenti insieme al Sindaco di La Maddalena, la numerosa delegazione francese di Ajaccio, con la quale la nostra comunità è gemellata da 25 anni, il Sindaco di Calangianus ed i delegati dei comuni limitrofi, il comandante della Marina Militare il comandante della Capitaneria di Porto , il Comandante dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e di tutte le altre istituzioni.
Numerose autorità militari e civili hanno partecipato con devozione alla Solenne celebrazione. Numerosi i fedeli Maddalenini e gli ospiti presenti sull'isola che hanno seguito la solenne cerimonia in un Sagrato ed una piazza Santa Maria Maddalena allestita a festa.
Al termine della messa è seguita la processione per alcune vie del Paese fino al porto dove il simulacro della Santa, accolto dai colpi a salve dei fucilieri, è stato imbarcato sul rimorchiatore della Marina Militare Porto Conte, mentre tutte le autorità venivano ospitate sulla motonave Riviera di Gallura e su altre imbarcazioni da traffico per partecipare alla processione in mare da dove si sono potuti ammirare i bellissimi fuochi d’artificio.
Al termine dei fuochi il simulacro della Santa, sempre portato a spalla dai membri del Comitato classe 66, che ha curato tutti i dettagli della festa, hanno riportato in processione nel sagrato di Piazza Santa Maria Maddalena dove si è potuto apprezzare un ultimo luminoso gioco pirotecnico ed il saluto a salve dei fucilieri.
La cerimonia si è conclusa con la solenne benedizione impartita da mons. Sanguinetti.
e dal Arcivescovo mons. Sanna.
venerdì 22 luglio 2016
Il 29 luglio si riunirà il Consiglio Comunale.
mercoledì 20 luglio 2016
Distretto sanitario insulare. Guccini: "Finalmente un segnale positivo".
La Maddalena 20 luglio 2016. Dichiara l'Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini:
"Con grande soddisfazione prendiamo atto che la Giunta Regionale e la maggioranza politica del Consiglio Regionale hanno recepito l'emendamento presentato dall'On. Pierfranco Zanchetta e dall'On. Luca Pizzuto volto ad istituire il distretto sanitario dell'Isola di La Maddalena. Il maggior timore nei confronti della ASL Unica è proprio quello di subire, oltre che l'isolamento geografico e logistico, anche quello sanitario visto l'accentramento di funzioni. Confidiamo molto nell'approvazione finale di questo emendamento da parte del Consiglio. Tragedie come quella di Carloforte di qualche giorno fa ribadiscono la necessità di garantire alle isole minori della Sardegna una maggiore attenzione sotto il profilo sanitario. Un particolare ringraziamento va all'Onorevole Pierfranco Zanchetta per aver dato vigore alle istanze formulate dall'Amministrazione Comunale."
Di ASL Unica e distretto insulare si è discusso durante l'ultima riunione del Consiglio Comunale del 11 luglio 2016. Questo il verbale di seduta:
Da questo LINK si può consultare la Delibera di Consiglio
martedì 19 luglio 2016
I più grandi comici di Mediaset a La Maddalena.
I più grandi comici di Mediaset a La Maddalena, da Zelig a Colorado, il grande Raul Cremona (in collaborazione con il Comitato Santa Maria Maddalena), Max Cavallari dei Fichi d'India e Colorado e il grande Giuseppe a Masia solcheranno il palco isolano per serate all'insegna del divertimento!
Continuano gli eventi estivi.
In collaborazione con il Comitato Santa Maria Maddalena il Comune di La Maddalena presenta il comico dei comici....
Direttamente dagli studi di Zelig, il grande Raul Cremona.
Il 21 luglio ore 21:45 piazza Principe Tommaso (Cala Gavetta)
lunedì 18 luglio 2016
Posizionati i totem informativi lungo le vie cittadine.
18 luglio 2016. Questa mattina ha avuto inizio il posizionamento dei totem informativi lungo le vie cittadine. Un servizio essenziale per offrire indicazioni circa i siti istituzionali e di interesse turistico dell'Arcipelago.
Successivamente verrà riorganizzata anche tutta la cartellonistica di tipo commerciale.
sabato 16 luglio 2016
Montella: salviamo l'Ilvamaddalena!
LA LETTERA DEL SINDACO
A tutti i consiglieri Comunali
A tutti gli sportivi appassionati
A tutti gli imprenditori isolani
La
Maddalena, lì 16.07.2016
OGGETTO:
associazione sportiva dilettantistica Ilvamaddalena
Gentilissimi,
è
con vera preoccupazione che ricevo la comunicazione dalla
associazione Ilvamaddalena datata 13.07.2016, con la quale viene
descritta una posizione di stallo che – alla luce degli ultimi
avvenimenti - mette in serio pericolo l’iscrizione della società
al prossimo campionato di Eccellenza.
Dopo
l’ultima promozione, sarebbe davvero inaccettabile che la gloriosa
bandiera che dal 1903 porta i colori isolani possa ammainarsi per
sempre.
Non
entro, né potrei, nell’argomento relativo alle cause che hanno
portato a tutto ciò, atteso che della materia se ne occuperanno,
semmai, altre autorità.
Ciò
non toglie che, nel momento del bisogno, occorra immediatamente
voltare pagina.
E’
per questo che faccio appello al direttivo, ai soci, a tutti gli
sportivi, agli altri enti ed alla nostra classe imprenditoriale, da
sempre sensibile e pronta, a partecipare fattivamente alla riunione
che si terrà nella casa comunale – sala consiliare - il giorno
18.07.2016, alle ore 18,30 per ricercare tutti insieme le soluzioni.
Nell’auspicio
di una massiccia partecipazione, prego tutti gli organi di stampa di
dare la massima diffusione.
Salviamo
l’Ilvamaddalena!
Vi
ringrazio.
Il Sindaco
Luca Carlo Montella
venerdì 15 luglio 2016
Intervista all'Amministrazione Comunale.
Annalisa Gulino e Massimiliano Guccini
Anche questa settimana il consueto appuntamento su radio Arcipelago con l'intervista all'Amministrazione. Assieme al delegato alla comunicazione Massimiliano Guccini ci sarà l'Assessore all'urbanistica Annalisa Gulino.
Si parlerà di: emergenza incendi, videosorveglianza, case popolari, piano del verde, segnaletica stradale, progetti decoro urbano, tassa di sbarco, aree relax, giochi gonfiabili, ASL unica, etc..etc...
giovedì 14 luglio 2016
Lo staff di Mediaset a caccia di Talenti a La Maddalena.
Venerdì 15 luglio ore 21:45 presso piazza Umberto I il grande evento "Sfida Fra Talenti".
Cantanti, ballerini, maghi, giocolieri si affronteranno sul palco isolano.
In giuria il coreografo di "Amici" Garrison Rochelle
Al via la videosorveglianza nel centro storico.
Con la consegna dei lavori alla ditta, inizieranno a breve i lavori di installazione delle telecamere che andranno a coprire l'area compresa tra piazza Umberto I e il Palco della Musica passando per via Garibaldi.
Comprese nell'intervento anche le zone della gradinata di via Manfredo Fanti, l'Artiglieria e le strade comprese fino al Municipio per poi terminare nella zona del porto di Cala Gavetta.
Come per il bando relativo allo sfalcio dell'erba anche per la videosorveglianza la gara è stata fatta dalla centrale unificata dell'Unione dei Comuni che offre un supporto prezioso ai comuni consociati.
Come per il bando relativo allo sfalcio dell'erba anche per la videosorveglianza la gara è stata fatta dalla centrale unificata dell'Unione dei Comuni che offre un supporto prezioso ai comuni consociati.
I lavori,per espressa volontà dell'Amministrazione,dovranno essere eseguiti in tempi rapidi.
LA MADDALENA, INCONTRO TRA ERRIU E SINDACO MONTELLA PER VALORIZZAZIONE BENI DEMANIALI E RILANCIO TURISTICO
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 14 luglio 2016 - Regione Sardegna e Comune di La Maddalena rafforzano il confronto sulla valorizzazione di beni del patrimonio regionale, per il rilancio economico e di sviluppo del territorio. Questa mattina il sindaco Luca Montella ha incontrato l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu con le rispettive strutture tecniche per definire lo scadenziario che attiene le molteplici iniziative riguardanti la complessità della gestione operativa riferita ai numerosi immobili che devono trovare nuova destinazione.
L’incontro odierno fa seguito all’incontro ed al sopralluogo collaterale tenutosi tra l’assessore Erriu e il sindaco Montella a La Maddalena in occasione del convegno “Greening the Islands” il 27 e 28 maggio scorso, nel corso del quale sono state discusse ed individuate le priorità d’intervento nel bando internazionale per la valorizzazione dell’ex Club Mediterranèe di Caprera, dei compendi militari dell’ex Arsenale e Caprera, l’adeguamento dello strumento urbanistico al Piano Paesaggistico Regionale e la politica degli approdi.
“Prosegue il complesso ma proficuo lavoro di collaborazione tra Regione e Comune di La Maddalena, finalizzato al superamento delle criticità legato all’esito del G8 – commenta l’assessore Erriu –. Dopo anni di impasse, questa Giunta intende accelerare il processo di pianificazione delle attività con l’Amministrazione comunale”.
“Si stanno concretizzando gli impegni assunti nei precedenti incontri con l’assessore regionale degli Enti locali in vista della concorde visione di riconversione in chiave turistica del nostro Arcipelago – sottolinea il sindaco Montella – Prosegue l’incessante lavoro che abbiamo avviato da tempo”.
A proposito del bando per il Club Mediterranèe, Erriu e Montella hanno dichiarato che il relativo contenuto sarà definito congiuntamente nel più breve tempo possibile.
mercoledì 13 luglio 2016
Prevenzione rischio incendi. Il ringraziamento del Sindaco alle forze dell'ordine, ai Militari e ai volontari.
Riunione del Centro Operativo Comunale presieduto dal Sindaco Luca Montella |
A
seguito della emissione del bollettino regionale di estremo rischio incendi, nella
giornata di ieri si è riunito negli uffici comunali il COC (Centro Operativo
Comunale), convocato dal Sindaco Montella per discutere le azioni da adottare
durante la emergenza. Hanno partecipato i Comandanti della Marina Militare,
della Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
Presenti, oltre anche i reparti del CFVA della Regione, la Forestale dello
Stato, i Vigili del Fuoco e la neo compagnia Barracellare anche la locale Associazione
di Protezione Civile. “Ho registrato con vero piacere il grande senso
istituzionale degli intervenuti, cui va il mio personale ringraziamento” ha
affermato il Sindaco. “L’essere riusciti, assieme ai Comandanti della Marina
Militare e della Capitaneria di Porto, ad unire il personale militare coi Vigili
Urbani per effettuare ronde comuni, significa raddoppiare i mezzi ed il personale
a disposizione per la prevenzione incendi e garantire la viabilità su Caprera. Significative
anche le azioni preannunziate dai Carabinieri e la Guardia di Finanza sull’isola
madre, nonché la messa a disposizione di pattuglie di pronto intervento della CFVA,
della Forestale di Stato e della Protezione Civile e della autobotte da parte
della Marina. Ai Barracelli è stato affidato il compito di divulgare il manuale
di istruzioni per la popolazione. “
domenica 10 luglio 2016
Prima regata velica giro di Sardegna. Lai: "Occasione per promozione turistica".
Al centro il Vice Sindaco Fabio Lai |
Un evento sportivo che sa tanto di bel gemellaggio fra due importanti località turistiche.
L’evento infatti è stato patrocinato dal Comune di Alghero e da quello di La Maddalena. Le unità a vela della MA.C.I. (Mare Club d’Italia), circumnavigheranno tutta la Sardegna dal 02 luglio sino al 28 luglio, toccheranno ben 20 porti e isseranno lo stendardo giallo-rosso Algherese e la bandiera bianco-celeste maddalenina.
"Una bellissima occasione per pubblicizzare l'isola anche al turismo sardo" ha dichiarato il Vice Sindaco Fabio Lai.
venerdì 8 luglio 2016
Eventi estivi anno 2016. Domani alle 10 su Radio Arcipelago.
Il Vice Sindaco Fabio Lai e l'Assessore Massimiliano Guccini
Anche domani, sabato 9 luglio alle 10.00, il consueto appuntamento con l'intervista all'Amministrazione.
Questa settimana ai microfoni di Claudio Ronchi assieme all'addetto alla comunicazione Massimiliano Guccini ci sarà il Vice Sindaco Fabio Lai che, nella sua veste di Assessore al turismo, anticiperà alcuni eventi della fantastica estate maddalenina.
martedì 5 luglio 2016
Ugazzi convoca il Consiglio Comunale per lunedì 11 luglio.
L'ordine del giorno (clicca sul documento per ingrandire l'immagine) |
Con dieci punti all'ordine del giorno il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Ugazzi ha convocato i Consiglieri per lunedì 11 luglio alle ore 9.00.
Tra i punti all'ordine del giorno, oltre a questioni tecniche legate al bilancio, spiccano argomenti di interesse pubblico quali la discussione sulla futura ASL unica e il collegamento fisso tramite tunnel sottomarino tra La Maddalena e Palau.
L'ordine del giorno viene concordato dalla conferenza dei capigruppo consiliari.
Il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Ugazzi |
venerdì 1 luglio 2016
Intervista all'Amministrazione: questa settimana Gianluca Cataldi.
Iscriviti a:
Post (Atom)