Si è celebrata ieri dalle 21.30 la solenne Messa in onore di Santa Maria Maddalena presieduta da sua eccellenza mons. Sebastiano Sanguinetti della Diocesi di Tempio Ampurias e dal Arcivescovo di Oristano mons. Ignazio Sanna.
Presenti numerosi Sacerdoti dell’Isola ed altri concelebranti venuti ad onorare con la nostra comunità la Nostra Santa Patrona.
Presenti insieme al Sindaco di La Maddalena, la numerosa delegazione francese di Ajaccio, con la quale la nostra comunità è gemellata da 25 anni, il Sindaco di Calangianus ed i delegati dei comuni limitrofi, il comandante della Marina Militare il comandante della Capitaneria di Porto , il Comandante dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e di tutte le altre istituzioni.
Numerose autorità militari e civili hanno partecipato con devozione alla Solenne celebrazione. Numerosi i fedeli Maddalenini e gli ospiti presenti sull'isola che hanno seguito la solenne cerimonia in un Sagrato ed una piazza Santa Maria Maddalena allestita a festa.
Al termine della messa è seguita la processione per alcune vie del Paese fino al porto dove il simulacro della Santa, accolto dai colpi a salve dei fucilieri, è stato imbarcato sul rimorchiatore della Marina Militare Porto Conte, mentre tutte le autorità venivano ospitate sulla motonave Riviera di Gallura e su altre imbarcazioni da traffico per partecipare alla processione in mare da dove si sono potuti ammirare i bellissimi fuochi d’artificio.
Al termine dei fuochi il simulacro della Santa, sempre portato a spalla dai membri del Comitato classe 66, che ha curato tutti i dettagli della festa, hanno riportato in processione nel sagrato di Piazza Santa Maria Maddalena dove si è potuto apprezzare un ultimo luminoso gioco pirotecnico ed il saluto a salve dei fucilieri.
La cerimonia si è conclusa con la solenne benedizione impartita da mons. Sanguinetti.
e dal Arcivescovo mons. Sanna.