venerdì 28 ottobre 2016

12 NOVEMBRE 2016: mobilitazione per il diritto alla salute.




Quest'oggi si è riunita la commissione Sanità comunale (Emilia Malleo, Arianna Carola, Roberta De Marzo, Roberto Zanchetta e Alberto Mureddu presenti anche l'Assessore alla sanità Massimiliano Guccini eil Presidente del Consiglio Roberto Ugazzi) al fine di fare il punto circa la grave situazione in ordine al depotenziamento dell’Ospedale Paolo Merlo. 

I commissari di maggioranza e opposizione, oltre a demandare alla conferenza dei capigruppo la convocazione di un Consiglio Comunale sull’argomento, hanno elaborato un documento che verrà votato in occasione della prossima riunione consiliare. 

La commissione ha stabilito e concordato all’unanimità di chiamare la Cittadinanza tutta ad una mobilitazione generale per la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini di La Maddalena.

LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' IN DATA 
12 NOVEMBRE 2016 

SEGUIRANNO INDICAZIONI

martedì 25 ottobre 2016

Continuano gli interventi contro il rischio idrogeologico.



Continuano le operazioni utili a garantire la circolazione nelle strade cittadine anche in occasione di forti precipitazioni. 

Al momento sono operativi due cantieri visibili in zona Ricciolina e in zona Cala Chiesa. Questi due interventi garantiranno il corretto scorrimento delle acque e l'eliminazione di fenomeni franosi. 

giovedì 20 ottobre 2016

I missionari incontrano l'amministrazione cittadina.


Il Consiglio Comunale con i Padri Missionari.

Nell’ambito della Missione Popolare che si sta svolgendo a La Maddalena in questo anno Giubilare della Misericordia  iniziata  il 9 ottobre con  l’evento eccezionale e straordinario della apertura della Porta Santa e che si concluderà il 23 ottobre ,  i missionari hanno voluto programmare un incontro con l'Amministrazione Comunale.

Il giorno 19 ottobre presso il salone consiliare i Padri Missionari Vincenziani Padre Paolo, Padre Angelo, Padre Mario, il diacono Vincenzo accompagnati dal Vicario territoriale nonché parroco di Santa Maria Maddalena Don Domenico Degortes, il vice parroco Don Davide Mele ed il parroco di Moneta Don Andrea Domanski , hanno avuto il piacere di incontrare il Sindaco e il Consiglio Comunale per affrontare i diversi temi e le diverse criticità che interessano la nostra comunità: famiglia , sanità, lavoro, giovani, scuola, educazione. 


Nel corso del incontro/dibattito i Padri  Missionari hanno invitato l’Amministrazione all’unità  per il bene della  comunità.  Hanno suggerito alle parti politiche di usare meno i social come strumento di contestazione ed invitato ad adoperarsi di  più al dialogo e alla cooperazione  per il bene comune.

Dalla discussione  sono  emersi l’importanza  di promuovere una maggiore collaborazione con le comunità parrocchiali al fine di affrontare insieme temi come le estreme povertà, auspicando una sempre più maggiore cooperazione per aiutare  le categorie più deboli. 

Tra le diverse tematiche affrontate è emerso il tema del disagio giovanile che investe la società odierna.  

Si è  parlato dell'uso o meglio dell'abuso dei sistemi informatici che rischiano di portarci lontano nel mondo  ma allo stesso tempo lontani da chi ci sta vicino.

"La rete fa navigare molto ci porta lontano, ma rischia di far naufragare i rapporti interpersonali  soprattutto nei nostri ragazzi” ha detto Padre Mario. 





Paolo Merlo: le Associazioni incontrano l'Amministrazione Comunale.


I rappresentanti delle Associazioni di La Maddalena con il Sindaco e l'Assessore Guccini

A margine dell'assemblea pubblica di qualche giorno fa le Associazioni Isola Madre, Insieme per il Domani, Gruppo Socio Politico Cristiano e Cisl FNP hanno incontrato l'Amministrazione Comunale per fare il punto della situazione riguardo il pericoloso depotenziamento dei servizi sanitari a La Maddalena.

Da sempre in prima linea per difendere il diritto alla salute dei cittadini di La Maddalena  le Associazioni rappresentano per l'Amministrazione Comunale un fondamentale punto di riferimento. 

Seguiranno altri incontri per monitorare la grave crisi in atto. 

mercoledì 19 ottobre 2016

L'Assessore Piras a La Maddalena.


Il Sindaco con l'Assessore dell'Industria Maria Grazia Piras e l'On. Pierfranco Zanchetta


ENERGIA SOSTENIBILE. Continuano le azioni tese alla ricerca di fondi per migliorare la sostenibilità energetica del nostro Comune. Il 17 ottobre si è tenuto l'incontro tra il sindaco Montella, l'assessore regionale all'industria Maria Grazia Piras e il consigliere regionale Pierfranco Zanchetta. 

"La Maddalena ha tutte le caratteristiche per diventare un modello virtuoso nel settore energetico in Sardegna. Ci sono risorse importanti sulla mobilità sostenibile e sull’efficientamento, in parte già programmate, adesso è il momento di entrare nella fase progettuale. Aspettiamo le proposte del Comune e confermiamo il sostegno della Giunta e dell’assessorato dell’Industria per avviare concretamente i progetti ”.

E' quanto ha dichiarato l’Assessore Maria Grazia Piras in occasione dell'incontro promosso dall'On. Pierfranco Zanchetta con il Sindaco.

Io non rischio: conclusa la due giorni per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile.


Il responsabile locale della Protezione Civile Claudio Ciucci con il Sindaco e il Consigliere Comunale Alberto Mureddu

Per due giorni consecutivi, presso l'atrio comunale, l'Associazione Volontari di Protezione Civile di La Maddalena ha promosso la campagna "Io non rischio". 

Una iniziativa utile al fine di  promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il Cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.

L'occasione è stata utile anche per informare la cittadinanza circa i contenuti del Piano di Protezione Civile del Comune di La Maddalena. 

L'Amministrazione coglie l'occasione per ringraziare tutti i volontari che con grande altruismo sono sempre pronti ad intervenire in caso di necessita. 



venerdì 14 ottobre 2016

Paolo Merlo, Montella scrive al Prefetto: "grave omissione".



Il Sindaco Luca Montella ha scritto al Prefetto di Sassari Pietro Giardina per segnalare il depotenziamento dei servizi sanitari a La Maddalena. 

"Ritengo inaccettabile che l'Azienda continua a pretendere lo spostamento dei pazienti verso Olbia" scrive il Sindaco "quando sarebbe più logico - anzi previsto dalla Legge - che siano i medici ad andare verso i pazienti." 

Oltre al Prefetto Montella ha indirizzato la lettera anche alla dirigenza ASL e all'Assessore Luigi Arru. "E' fuor di dubbio che il diritto alla salute, costituzionalmente garantito, stia venendo meno" prosegue Montella "questa Amministrazione non può non denunziare che ci si trovi di fronte ad una grave omissione."

L'ultimo nato in un pronto soccorso la dice lunga su quale scelta errata abbia fatto la ASL. Non ci fermeremo qui.

giovedì 13 ottobre 2016

A Milano la presentazione dei progetti per l'ex Club Med di Caprera.


Il momento della consegna degli attestati.

Si è conclusa, presso la sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la seconda fase del workshop con tema la riqualificazione del  Villaggio ex Club Mediterranee di Caprera che ha visto impegnati trenta studenti, guidati dal Direttore del Workshop, Prof. Carlo Ezechieli quale docente di Architettura e Sostenibilità, con i docenti Ing. Renzo Rosso ed Arch. Marco Bozzola: il lavoro  si è svolto dal 3 all’8 ottobre 2016 ed ha previsto lo sviluppo e la restituzione in forma compiuta del lavoro iniziato in una prima fase del workshop che si è svolta a La Maddalena dal 22 al 25 Maggio 2016. 

L’impegno degli studenti ha prodotto sei idee progettuali di massima, tutte accomunate da una stessa matrice che da priorità alla tutela e valorizzazione del paesaggio, prive di ambizioni speculative e in linea con una filosofia ecosostenibile, senza però tralasciare di soddisfare le esigenze di un turismo moderno, che richiede servizi di qualità ma apprezza i contesti naturalistici ed i valori paesaggistici di cui il nostro territorio è ricco.  

L’iniziativa si è  svolta di concerto e con il supporto del Comune della Maddalena che, con il Politecnico, ha siglato una Convenzione triennale che porterà i due Enti a promuovere nel tempo iniziative come questa, intese come lavoro di approfondimento e ricerca progettuale sul territorio, finalizzate alla valorizzazione dei beni paesaggistici ed architettonici del territorio di La Maddalena. 

Presenti all’esposizione dei lavori ed alla consegna degli attestati di partecipazione il Sindaco Avv. Luca Carlo Montella, l’Assessore all’Urbanistica Arch. Annalisa Gulino ed la Dott.sa Antonella Giglio in rappresentanza della Regione Sardegna che hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’attenzione avuta verso La Maddalena e per il lavoro svolto con tanto entusiasmo e capacità nel cogliere perfettamente i valori e le peculiarità del sito. La sperimentazione accademica svolta sul sito di Cala Garibaldi (ex Club Med) potrà rappresentare un supporto per la predisposizione del Bando che Regione e Comune si accingono a predisporre per la valorizzazione e rifunzionalizzazione del sito. 

L'intervento del Sindaco Luca Montella



La Dott.ssa Antonella Giglio dell'Assessorato Regionale all'Urbanistica assieme al Sindaco e l'Assessora Annalisa Gulino

Città più sicura con la videosorveglianza. Installate le prime telecamere.


La videocamera di Piazza Garibaldi sistemata di fronte al Municipio

Per ora ne saranno installate undici nella zona compresa tra Piazza Umberto I e Via Vittorio Emanuele.

In seguito ne verranno sistemate altre sei per ampliare il raggio di videosorveglianza. Si tratta di modelli ad alta definizione per garantire la nitidezza delle immagini.

Sono telecamere professionali i cui costi, maggiori di altre, sono dovuti alla alta qualità dei materiali e alle prestazioni elevate. Utilizzare prodotti di qualità e caratteristiche inferiori non è opportuno ne utile quando si utilizzano per scopi di sicurezza e vigilanza.

La gara è stata fatta dalla centrale unificata dell'Unione dei Comuni che offre un supporto prezioso ai comuni consociati.

Le  telecamere installate sul territorio rendono la nostra città più sicura salvaguardando la sicurezza e il patrimonio di tutti. 

mercoledì 12 ottobre 2016

L'Ospedale non si tocca!




La Maddalena 12.10.2016. Una assemblea spontanea per dire NO alla chiusura del punto nascita dell'Ospedale Paolo Merlo.  

Sono intervenuti il Sindaco Luca Montella, l'Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini unitamente ai consiglieri di opposizione Gaetano Pedroni e Roberto Zanchetta. Da tutti è stato ribadito come il Consiglio Comunale sia unito e determinato in questa circostanza. 

Molto significativa la testimonianza di alcune future mamme che, in una lettera indirizzata al Sindaco, hanno manifestato le loro giuste preoccupazioni per quanto sta accadendo. 

Importante l'intervento della Dott.ssa Rina Pileri dell'Associazione Isola Madre che ha ribadito l'importanza del punto nascita nell'ottica della tutela della donna nel percorso della gravidanza.

La lettera delle future mamme indirizzata al Sindaco.






mercoledì 5 ottobre 2016

La nuova sede della Polizia Municipale.

La nuova sede della Polizia Municipale in Via Bonifacio 1.


La nuova sede della polizia municipale si trova nella struttura di Via Bonifacio al numero 1 . 

L'immobile, di proprietà comunale, fu sede della pretura fino a qualche anno fa, mentre ora al primo piano trova spazio l'ufficio del Giudice di Pace.

Con lo spostamento, effettuato in parte dalla squadra manutenzioni del Comune,  il piano terra accoglie ora  gli  uffici degli agenti  con il front office situato all'ingresso utile per ricevere l'utenza.


lunedì 3 ottobre 2016

La squadra manutenzioni del Comune pronta per le emergenze.




Con un delibera di Giunta l'Amministrazione ha approvato anche per quest'anno un progetto d'intervento per le emergenze di protezione civile. 

Al programma hanno aderito un geometra e la quasi totalità degli operai della squadra manutenzioni. Sono le uniche figure che conoscono bene dove l'acqua si concentra e riescono a favorirne il percorso senza che provochi danni. Liberano i tombini e transennano il percorso stradale in caso di pericolo. Chiudono al transito delle auto le zone impercorribili e provvedono alla rimozione degli inerti portati dall'acqua. 

La squadra sarà reperibile per tutta la notte e verrà allertata in caso di allarme. 

Il Comune, già dallo scorso anno, si è dotato di un piano di protezione civile che, sia per l'emergenza idrogeologica che per l'emergenza incendi, è già stato messo in pratica. Per diverse volte il Sindaco Luca Montella ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale) coordinando la task force composta da forze dell'ordine, volontari e, da ora in poi, anche da operai comunali.

Scuole di Moneta: via all'utilizzo della mensa e della palestra.


La nuova mensa del plesso scolastico di Moneta

Come promesso, questa mattina i piccoli alunni del plesso di Moneta hanno potuto inaugurare la nuova mensa. 

Così come potranno, finalmente, utilizzare la nuova palestra. 

Si è reso necessario un anno e l'intervento della squadra manutenzioni per risolvere i non pochi problemi burocratici necessari ad effettuare i collaudi. 

Ci siamo riusciti e adesso tutto è pronto.