Il Consiglio Comunale con i Padri Missionari. |
Nell’ambito della Missione Popolare che si sta svolgendo a La Maddalena in questo anno Giubilare della Misericordia iniziata il 9 ottobre con l’evento eccezionale e straordinario della apertura della Porta Santa e che si concluderà il 23 ottobre , i missionari hanno voluto programmare un incontro con l'Amministrazione Comunale.
Il giorno 19 ottobre presso il salone consiliare i Padri Missionari Vincenziani Padre Paolo, Padre Angelo, Padre Mario, il diacono Vincenzo accompagnati dal Vicario territoriale nonché parroco di Santa Maria Maddalena Don Domenico Degortes, il vice parroco Don Davide Mele ed il parroco di Moneta Don Andrea Domanski , hanno avuto il piacere di incontrare il Sindaco e il Consiglio Comunale per affrontare i diversi temi e le diverse criticità che interessano la nostra comunità: famiglia , sanità, lavoro, giovani, scuola, educazione.
Nel corso del incontro/dibattito i Padri Missionari hanno invitato l’Amministrazione all’unità per il bene della comunità. Hanno suggerito alle parti politiche di usare meno i social come strumento di contestazione ed invitato ad adoperarsi di più al dialogo e alla cooperazione per il bene comune.
Dalla discussione sono emersi l’importanza di promuovere una maggiore collaborazione con le comunità parrocchiali al fine di affrontare insieme temi come le estreme povertà, auspicando una sempre più maggiore cooperazione per aiutare le categorie più deboli.
Tra le diverse tematiche affrontate è emerso il tema del disagio giovanile che investe la società odierna.
Si è parlato dell'uso o meglio dell'abuso dei sistemi informatici che rischiano di portarci lontano nel mondo ma allo stesso tempo lontani da chi ci sta vicino.
"La rete fa navigare molto ci porta lontano, ma rischia di far naufragare i rapporti interpersonali soprattutto nei nostri ragazzi” ha detto Padre Mario.