Dal 27 ottobre al primo novembre si sono tenuti in Cina gli incontri tra il Sindaco Luca Montella e l’Assessore Annalisa Gulino con i vertici cinesi del comune di Pechino e delle delegazioni degli enti governativi che curano i rapporti di amicizia con i paesi esteri.
La delegazione isolana ha partecipato ad una serie di importanti incontri col Deputy Major of Shijingshan District di Pechino, il Commissario per la Cultura ed il Direttore degli Affari Esteri del Distretto.
Successivamente hanno incontrato la Presidente di BPAFFC (Associazione della città di Pechino per l’Amicizia con i Paesi Esteri), Tian Yan, sempre accompagnati dalla Presidente di ICFA (Italy China Friendshipo Association), Yan Wang.
“Siamo molto soddisfatti. L’obbiettivo della nostra amministrazione” – ha commentato Montella – “è quello di stabilire un ponte con le economie emergenti per far conoscere le ricchezze ambientali e turistiche del nostro patrimonio in quei paesi che possono esprimere delle potenzialità per un turismo di livello, come la Cina che, in questo momento di grande espansione economica, può rappresentare”.
"Uno scambio aperto anche a cultura, tradizioni, enogastronomia, artigianato, patrimonio storico-architettonico e dello sport” ha aggiunto l’Assessore Gulino. “Ci siamo confrontati anche sui temi della pianificazione della città secondo criteri di ecosostenibilità” – hanno aggiunto entrambi - visto che Pechino ha avviato i lavori su un ambizioso progetto di riconversione che dovrà avere fine nel 2020”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di La Maddalena e ICFA, rappresentante in Italia di CPAFFC (l’ente che gestisce i rapporti nazionali cinesi con i paesi esteri fondato nel 1954) sarà il primo di una serie di successivi scambi, anche con altri paesi esteri.
Il Comune maddalenino ritiene di avere tutte le carte in regola perché l’Arcipelago rappresenti un simbolo mondiale di attrazione per quel turismo di livello che ambisce alle eccellenze ambientali, paesaggistiche e storiche, dove l’ habitat naturale, vecchie fortezze, musei nazionali e architettura vanno di pari passo con colori e profumi mozzafiato.