sabato 18 marzo 2017

La biblioteca riapre con 18.000 libri!




La Dott.ssa Roberta De Marzo, delegata alla Cultura, comunica che ha riaperto dopo 10 giorni di intensi lavori la Biblioteca Comunale! Durante questo periodo di chiusura, la spesa più importante e attesa, è stata la sostituzione del vecchio motore del sistema di riscaldamento, con uno nuovo di zecca. E’ stato allestito, nella parte retrostante del locale, un salottino lettura con divanetto, poltrona e tavolino, così che gli utenti possano trovare un angolo relax in cui leggere in piena serenità. Sono stati acquistati e sistemati gli scaffali nuovi, i quali hanno già accolto gli ultimi libri arrivati, nuovo carico di quest’anno, classici e nuove edizioni, già disponibili per i prestiti; e finalmente è stata adeguatamente creata e sistemata una zona “donazioni” e “bookcrossing”. La storia, che contraddistingue questo locale, non poteva mancare, neanche all’ interno. E’ stato recuperato e valorizzato un vecchio tecnigrafo, che ora, posto all'ingresso, ha la doppia funzione di reperto storico e totem informativo.

La Biblioteca finalmente, totalmente, si può dire tale. Ormai ha perso la sua funzione di magazzino e ripostiglio delle cose inutili. Tanto lavoro è stato fatto, ma molto altro è stato programmato, per rendere questo, luogo confortevole di lettura, cultura e relax. Ringrazio tutte le persone che sono intervenute all'inaugurazione, vedere lo stupore per questa piccola trasformazione sui loro volti ha dato molta soddisfazione a me, e alle dipendenti, Maria, Ornella ed Alma che tanto hanno fatto per creare, amorevolmente, un ambiente accogliente e didattico.

E dato che le cose non si fanno mai da soli, devo dire che, questa volta ho avuto tre aiuti eccezionali: Alberto, Marco e Luca, senza di loro la Biblioteca sarebbe ancora, parzialmente, adibita a magazzino. Ma la colonna portante di tutto è sempre il gruppo, colleghi/amici, sembra una frase fatta, ma concretamente, nella vita reale, se il gruppo non funziona, questi risultati che ora sembrano semplici cose, diventano montagne. Grazie.

Grazie anche a tutti voi che ogni giorno usufruite dei servizi che la Biblioteca mette a disposizione, è per voi che costantemente si cerca di migliorare ed integrare questo servizio. Per leggere la soddisfazione, la stessa che abbiamo letto l’altra sera, sui vostri volti.

La Consigliera delegata alla cultura Roberta De Marzo