domenica 28 agosto 2016

Successo e grande interesse per "La notte Nuragica".


Le fasi di lavorazione dei bronzetti.

Venerdì 26 agosto, presso il Palco della Musica in Piazza Umberto I, in molti hanno avuto modo di apprezzare la serata culturale denominata "La notte nuragica" organizzata dall'Amministrazione Comunale nella persona della delegata alla Cultura Dr.ssa Roberta De Marzo.

L'evento è stato realizzato dall'Associazione Storica Nuragica sulle Tracce di Dan che ha ricostruito in maniera puntuale le fasi della fabbricazione di un bronzetto di epoca nuragica. La lavorazione artigianale è  stata realizzata e  curata da Andrea Loddo. Le fasi della creazione sono state accompagnate e  arricchite dalle immagini proiettate dall'Archeologo  Nicola Dessi.

Il pubblico formato da adulti e ragazzi, sia isolani che ospiti, ha seguito con grande attenzione l'evento che ha consentito loro di ammirare la realizzazione con strumenti tipici dell'epoca nuragica  dei bellissimi bronzetti (foto). Profumi e costumi tipici (foto) hanno creato una suggestiva atmosfera che ha fatto rivivere una bellissima notte Nuragica a tutti i presenti.

L'Amministrazione Comunale è convinta che anche le vacanze estive possono rappresentare un momento di crescita culturale. Far tesoro della grande cultura Sarda è veicolarla attraverso questo tipo di manifestazioni va in questa direzione. 

Grazie ai  maestri fabbri e all'Associazione Storica Nuragica sulle Tracce di Dan per la splendida serata. 

I maestri fabbri modellano i bronzetti davanti al pubblico 
Il ritocco finale (foto Emanuela Cauli)

La riproduzione fedele del bronzetto appena terminato (foto Emanuela Cauli)
Le modelle con i costumi da guerra tipici dell'epoca nuragica assieme alle rappresentanti dell'Amministrazione  Roberta De Marzo ed Emilia Malleo