mercoledì 7 settembre 2016

Il Politecnico di Milano a La Maddalena.


Foto di gruppo tra studenti e professori con il Sindaco Montella e l'Assessore Gulino.


E' stata formalmente definita la convenzione tra il Comune di La Maddalena e il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. 

La collaborazione tra il Comune di La Maddalena ed  il Politecnico di Milano inizia con dei contatti informali nell'ottobre 2015 ma già dal mese di Aprile 2016 si è concretizzata con la presenza di 20 studenti laureandi della Facoltà di Architettura impegnati nella preparazione delle tesi di Laurea sul tema delle Fortificazioni militari dell’Arcipelago di La Maddalena.

A seguire, dal 22 al 25 maggio 2016, si è svolto a La Maddalena un workshop con tema la riqualificazione del  Villaggio ex Club Mediterranee di Caprera che ha visto impegnati trenta studenti del Politecnico con il Prof. Carlo Ezechieli quale docente di Architettura e Sostenibilità.  

Il workshop si è svolto  presso i locali degli ex Magazzini Ilva – Cala Gavetta -  che, adeguatamente attrezzati per le esigenze,  con tavoli da disegno e computer si sono trasformati in un vero laboratorio di idee. Un momento di confronto ed aggregazione per gli studenti che hanno raccolto le loro impressioni e le loro idee e le hanno trasferite con la matita sulla carta, raccontando con i loro schizzi ciò che il sito dell’ex Club Med gli ha trasmesso e come immaginano che esso possa rinascere. Tre progetti diversi tra loro ma accomunati da un unico comune denominatore: il paesaggio circostante visto come protagonista  e, obiettivo,  la sua valorizzazione. Il prossimo ottobre questi progetti verranno presentati in una mostra che si terrà a La Maddalena.

Il percorso di collaborazione intrapreso tra Comune ed Politecnico proseguirà con futuri incontri, workshop e studi sulla base della convenzione firmata tra i due enti. 


L'Assessore A. Gulino con gli studenti del Politecnico.


Un momento di studio.