La ASL n.2 ha recentemente pubblicato i dati (vedi LINK ) relativi agli accessi nei tre pronto soccorso di Olbia (Ospedale Giovanni Paolo II), Tempio (Ospedale Paolo Dettori) e La Maddalena (Ospedale Paolo Merlo).
Da una attenta analisi dei numeri si apprende che il pronto soccorso di La Maddalena, dal 2014 al 2016, ha visto aumentare gli accessi del 13,13% mentre Olbia ha registrato un incremento del 3,55% e Tempio del 6,49%.
Sono dati che si riferiscono alla stagione estiva (periodo giugno - agosto).
Accessi dal 2014 al 2016. (Fonte ASL) |
L'Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini commenta: "Questi numeri confermano per l'ennesima volta la rilevanza strategica del nostro Ospedale. Oltre ai turisti che trascorrono le vacanze a La Maddalena il nostro pronto soccorso garantisce assistenza a tanti diportisti e pendolari che trascorrono l'intera giornata nell'Arcipelago ma soggiornano altrove. Di questa particolarità ne abbiamo preso atto tutti ad eccezione della ASL che durante la stagione estiva appena trascorsa ha fatto mancare il servizio di emergenza iperbarica assieme all'assistenza e consulenza chirurgica al pronto soccorso esponendo così a gravi rischi e disagi i pazienti."