martedì 30 agosto 2016

280.000 euro per l'assistenza domiciliare agli anziani e disabili.




L'Amministrazione Comunale intende prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno e di disagio e favorire l’integrazione familiare e sociale per evitare l’allontanamento dell’anziano dal proprio ambiente di vita e supportarlo in relazione alle difficoltà insite nella sua condizione.

Si è deciso quindi di investire 280 mila euro in tre anni tramite una gara d'appalto per garantire l'assistenza domiciliare agli anziani in situazione di necessità. Il servizio sarà garantito tramite Operatori Socio Sanitari e Assistenti Domiciliari.

Il Bando è consultabile da questo LINK


lunedì 29 agosto 2016

Una palestra sul mare per tutti.

Atleti in allenamento nel Parco della Salute


Continua il progetto di valorizzazione degli spazi urbani con interventi di implementazione dell'arredo urbano e la creazione di spazi attrezzati: prende forma  il Parco della Salute, in via Ammiraglio Mirabello, un allestimento con attrezzi ginnici da esterno pensati per una fruizione pubblica, come momento di aggregazione legata all'attività sportiva e di rivitalizzazione di aree poco vissute  non solo del centro storico ma dell'intero ambito urbano. Gli attrezzi verranno progressivamente implementati.



domenica 28 agosto 2016

Successo e grande interesse per "La notte Nuragica".


Le fasi di lavorazione dei bronzetti.

Venerdì 26 agosto, presso il Palco della Musica in Piazza Umberto I, in molti hanno avuto modo di apprezzare la serata culturale denominata "La notte nuragica" organizzata dall'Amministrazione Comunale nella persona della delegata alla Cultura Dr.ssa Roberta De Marzo.

L'evento è stato realizzato dall'Associazione Storica Nuragica sulle Tracce di Dan che ha ricostruito in maniera puntuale le fasi della fabbricazione di un bronzetto di epoca nuragica. La lavorazione artigianale è  stata realizzata e  curata da Andrea Loddo. Le fasi della creazione sono state accompagnate e  arricchite dalle immagini proiettate dall'Archeologo  Nicola Dessi.

Il pubblico formato da adulti e ragazzi, sia isolani che ospiti, ha seguito con grande attenzione l'evento che ha consentito loro di ammirare la realizzazione con strumenti tipici dell'epoca nuragica  dei bellissimi bronzetti (foto). Profumi e costumi tipici (foto) hanno creato una suggestiva atmosfera che ha fatto rivivere una bellissima notte Nuragica a tutti i presenti.

L'Amministrazione Comunale è convinta che anche le vacanze estive possono rappresentare un momento di crescita culturale. Far tesoro della grande cultura Sarda è veicolarla attraverso questo tipo di manifestazioni va in questa direzione. 

Grazie ai  maestri fabbri e all'Associazione Storica Nuragica sulle Tracce di Dan per la splendida serata. 

I maestri fabbri modellano i bronzetti davanti al pubblico 
Il ritocco finale (foto Emanuela Cauli)

La riproduzione fedele del bronzetto appena terminato (foto Emanuela Cauli)
Le modelle con i costumi da guerra tipici dell'epoca nuragica assieme alle rappresentanti dell'Amministrazione  Roberta De Marzo ed Emilia Malleo

sabato 27 agosto 2016

Lutto Nazionale: Montella annulla tutte le manifestazioni.


L'avviso presso il palazzo comunale.

Il Sindaco di La Maddalena Luca C. Montella comunica che: 

"In occasione della proclamazione del Lutto Nazionale per il Sisma del Centro Italia, si dispone che tutte le feste e spettacoli programmati per la giornata odierna sono da ritenersi "Annullati". Sono invece autorizzate ed autorizzabili unicamente tutte le iniziative volte alla raccolta fondi e/o qualsiasi altro genere di aiuti a favore dei terremotati."

Luca C. MONTELLA
Sindaco di La Maddalena

venerdì 26 agosto 2016

L'Assessore Lai difende i gestori di pubblici esercizi: "Nessun doppio menù a La Maddalena. Sull'onestà dei nostri commercianti ci metto la faccia."

L'articolo de La Nuova Sardegna del 21.08.2016 (pag.5). Il Vicesindaco Fabio Lai

L'Assessore Fabio Lai ha ritenuto opportuno fare una precisazione in merito all'articolo pubblicato dalla Nuova Sardegna domenica 21 agosto 2016 a pag 5 dove si accusavano bar e ristoranti di applicare un prezzo per i turisti ed uno per i maddalenini.

COMUNICATO STAMPA

Nessun doppio menù a La Maddalena, solo legittimi sconti per i clienti affezionati i quali possono essere sia residenti che turisti. 

Difendo a spada tratta i nostri commercianti i quali non hanno mai attuato questo giochetto nei periodi di crisi figuriamoci ora che siamo in piena ripresa economica con un'isola presa d'assalto dai turisti. 

Ho verificato personalmente e tutti i menù riportano un prezzo base uguale per tutti. Ho fatto inoltre un sondaggio informale fra i turisti i quali non hanno evidenziato tale difformità ma al contrario hanno elogiato la qualità dei prodotti ed un livello di ospitalità fuori dal comune. Caratteristica peculiare dei grandi paesi turistici. 

Gli sconti ai clienti fidelizzati, residenti e non, sono legittimi ed a carico dell'esercente stesso. Succede così in tutto il mondo. Ritengo qualsiasi affermazione contraria un mero tentativo, fra l'altro vano, di demonizzare un territorio fra i più forti d'Italia per bellezze naturali ed in piena ripresa con dati superiori al trend regionale. 

I numeri parlano chiaro. Sull'onestà dei nostri commercianti ci metto la faccia. I menù sono esposti nei tavoli, e non solo, ogni cliente sa in anticipo quanto spenderà e può scegliere liberamente. All'isola abbiamo imprenditori consolidati e veri commercianti non bottegai. 

Molti di loro gestiscono attività anche fuori dall'isola. Sono la forza motrice dell'economia del paese garantiscono moltissima occupazione e non hanno bisogno di questi giochetti anzi in molti casi attuano importanti sconti tanto da perderci qualcosa pur di far contenti i clienti e stimolarli a tornare nella nostra isola. 

Per questo meritano il mio personale plauso come delegato al commercio.

L'Assessore al Commercio del Comune di La Maddalena Fabio LAI.




domenica 21 agosto 2016

VI trofeo GILS di nuoto: una giornata all'insegna dei grandi valori.



Il Maresciallo Alberto Tinteri consegna le medaglie ai partecipanti.


L'Amministrazione Comunale presente alla gara di nuoto dei bambini organizzata dalla Gils "Gruppo Italiano Lotta Alla Sclerodermia". 

L'aspetto più bello di La Maddalena è fatto di volontariato e speranza. Molti i maddalenini che hanno partecipato a titolo gratuito per la riuscita di questa manifestazione organizzata anche quest'anno dal Maresciallo Massimo Armanni. 

Tutti i bambini sono saliti sul podio perché per la solidarietà vincono tutti. Premiati tutti con medaglia d'oro dall'assessore allo Sport Fabio Lai  e dal Maresciallo Alberto Tinteri dei Barracelli.

E' stata una giornata all'insegna dei grandi valori. Complimenti dall'Amministrazione Comunale



Il Maresciallo Massimo Armanni con l'Assessore allo sport Fabio Lai


La Locandina dell'evento

venerdì 19 agosto 2016

Successo di pubblico per il Laser Show con i Dj di Radio 105.



Anche ieri sera in molti hanno ballato sotto le stelle del cielo estivo maddalenino con la musica e le battute dei Dj di Radio 105 insieme ai Laser Robot. Piazza Umberto I si è trasformata in una grande discoteca all'aperto. La Maddalena si qualifica sempre più come meta di un turismo di ragazzi e ragazze che, oltre alla bellezza delle nostre acque incontaminate, cerca un sano divertimento.

Una breve clip della serata.



giovedì 18 agosto 2016

Ristrutturazione civico mercato: assegnato l'appalto per i lavori.


Una vecchia immagine del mercato civico.

La centrale unica di committenza dell'Unione dei Comuni Gallura ha pubblicato ieri la aggiudicazione provvisoria alla Ditta Giuseppe Angius Costruzioni s.r.l.  di Porto Torres dei lavori di ristrutturazione del civico mercato. 

Successivamente alla aggiudicazione definitiva avranno finalmente inizio i lavori. Si tratta di un ulteriore passo avanti della Amministrazione Comunale che conferma il buon lavoro di programmazione fatto in poco più di un anno dall'insediamento.



Una breve relazione storica che accompagna la progettazione del nuovo intervento.


A seguito della crescita tumultuosa dell’abitato de La Maddalena, che nella seconda metà 
dell’Ottocento si trovò a passare da piccolo borgo a centro strategico dal punto di vista 
della difesa militare, si sentì l’esigenza di dare una sistemazione al tessuto viario 
dell’abitato.

Così nell’ultimo scorcio del secolo l’ingegnere sassarese Eugenio Serra, dopo la sistemazione 
della Via Garibaldi, progettò nel 1889 quella della Piazza dell’olmo, poi Piazza 
Garibaldi.

Su questa il medesimo tecnico fu incaricato di redigere il progetto di massima per un 
mercato, mentre sino a quel momento tale attività si era svolta in bancarelle all’aperto.

Il progetto non piacque e si diede incarico all’ingegnere Domenico Ugazzi di predisporre 
un altro progetto per il Mercato.

L’ingegner Ugazzi propose due diverse variazioni: la prima più dispendiosa con asse 
longitudinale piazza d’Olmo-mare aeva il prospetto principale rivolto verso il mare; la seconda 
versione sarebbe stata ruotata, quindi con asse longitudinale parallelo al mare e 
con l’interno a vista.

Dopo lunghe discussioni in Consiglio Comunale si optò per una soluzione di compromesso, 
privilegiando in qualche modo la seconda soluzione, perché più economica e 
perché permetteva al pubblico di accedere direttamente dalla Piazza Garibaldi. 

Si stimò 
che per realizzare l’opera occorressero Lire 39.768,48; in realtà il costo dei lavori condotti 
dall’Impresa Iacoponi Vittorio di Livorno ammontarono alla fine a lire 48.812,21.

I lavori durarono dal 21 Novembre 
1892 al 15 Novembre 1893, con 
grandi difficoltà sia per l’impresa che 
aveva offerto un forte ribasso, sia per 
il direttore dei lavori ingegnere Ugazzi, 
date le continue riserve 
dell’impresa.

Fu apportata una variante consistente 
autorizzata dal Consiglio Comunale 
all’unanimità, cioè la rotazione del 
fronte principale da obliquo a parallelo 
alla Piazza Garibaldi.

I lavori furono collaudati 
dall’ingegnere inglese Giorgio Bertlin, 
con l’ultima visita il 22 Settembre 
1894, in cui fu rilevato che il mercato 
era già in funzione.

Nel 1896, verificata la necessità di 
trovare una nuova sede per il municipio, 
si propose di sopraelevare a tale 
scopo il mercato di almeno un piano, 
spostando le attività commerciali in 
altro fabbricato posto al centro 
dell’abitato, ma la proposta fu respinta per i problemi igienico sanitari che lo spostamento 
del mercato in quel sito avrebbe comportato.

Individuata un’area ad est del mercato, su progetto dell’Ingegner Giuseppe Fianchetti si 
intraprese nel 1899 la costruzione del nuovo edificio della casa comunale, che dopo 
lunghe vicissitudini per motivi tecnici fu ultimato nel 1909.

L’aspetto del fabbricato rimase tale sino ad anni recenti, quando data la crescita della 
popolazione fu realizzato un solaio sulla corte interna per avere uno spazio coperto anche 
per i fruttivendoli.

La piacevole veste del Mercato 
è marcatamente Beaux- 
Arts, nell’uso assolutamente 
simmetrico della scansione 
delle aperture, nella profilatura 
degli elementi architettonici, 
nell’uso del bugnato nei 
cantonali, nella definizione 
delle superfici intonacate a 
larghe strisce orizzontali.

D’altronde questo è figlio del 
sentire del periodo e serviva 
a dare un carattere di importanza 
aulica agli edifici pubblici, come nel vicino Municipio, in cui gli stessi stilemi si caricano 
maggiormente.

Particolarmente piacevole è l’ingresso al Mercato dalla Piazza Garibaldi, con la cancellata 
inframmezzata da pilastri bugnati; mentre appare più semplice il prospetto verso 
mare con accesso a doppia rampa di scala contrapposta.

Questa foto dimostra come il Mercato fu edificato prima del Municipio


lunedì 15 agosto 2016

Grande successo per l'evento Holi Color Dance.


L'Amministrazione comunale è lieta dell'ottima riuscita dell'evento Holi Dance a Cala Gavetta. Ci abbiamo creduto dall'inizio ed è stato un successo oltre ogni aspettativa che ci riempie di soddisfazione. Grazie alle forze dell'ordine ed in particolar modo alla nostra Polizia Municipale, alla Compagnia Barracellare, alla squadra manutenzioni comunale, alla Protezione Civile, all'AVA (associazione volontari ambulanza), alla StarGate Dronevideosolution e a tutti i volontari che hanno permesso l'ottima riuscita dell'evento dell'estate 2016. La fantastica estate maddalenina continua. 

Con Holi Dance Color Festival appuntamento al 2017.








sabato 13 agosto 2016

Ordinanza del Sindaco Luca C. Montella n. 23 del 13 agosto 2016.



Il Sindaco Luca Montella, verificato che in data 05/08/2016 alcuni turisti, percorrendo la viabilità che collega l’isola di La Maddalena con l’isola di Caprera, alla guida di un quad, perdendo il controllo del quadri ciclo, rovinavano sulla scogliera sottostante e che medesimo incidente accadeva anche in data 12/08/2016 e 13/08/2016 con caduta su una sottostante condotta di adduzione dell’acqua ha emesso l'Ordinanza Sindacale Urgente n. 23. 

Tramite il suddetto atto il Sindaco dispone che al fine della tutela e della salvaguardia della pubblica incolumità tutti i Servizi Comunali competenti - in sinergia fra loro - procedano sulla viabilità di collegamento tra l’isola di La Maddalena e l’isola di Caprera ad eseguire i seguenti interventi:


1. attivazione di idonea segnalazione semaforica del pericolo all’imbocco della viabilità ed in entrambe le direzioni di percorrenza al fine di avvisare l’utenza di un possibile pericolo;
2. al posizionamento di ulteriore segnaletica verticale al fine di restringere la carreggiata e scongiurare ulteriormente i pericoli di caduta nei pressi del ponte;
3. alla realizzazione di segnaletica orizzontale interessanti le strisce longitudinali continue ai bordi della carreggiata per tutta la viabilità della diga ponte e nel contempo, con il posizionamento di dissuasori-barriere temporanee nei pressi dell’area di solidarizzazione del ponte con la viabilità;
4. alla realizzazione di idonee barriere stradali di protezione – possibilmente doppio nastro a due onde - su entrambi i lati delle rampe di accesso al ponte.

scarica il documento integrale
ORDINANZA N. 23 DEL 13 AGOSTO 2016

Il posizionamento della barriera di contenimento lungo la strada per Caprera

giovedì 11 agosto 2016

A Moneta si parla di solidarietà.

Un momento della tavola rotonda.


La tavola rotonda della Solidarietà oggi 11 agosto 2016 in Piazza Don Riva a Moneta La Maddalena. 

Renato Costa  di Genova della Comunità Sant'Egidio ha raccontato che da un esperienza di aiuto ad una comunità francescana che distribuiva panini  ad 11 persone sono arrivati a 100 e  ad oggi che distribuiscono  400 pasti per 4 giorni a settimana.

Dino Impagliazzo, orgoglio maddalenino che vive a Roma, da un caffè offerto alla stazione ad un barbone oggi distribuisce 250 pasti tutti i giorni al più bisognosi.

Giovanni de Marcus di Sardegna Solidale, una rete di 1700 associazioni che operano  nel territorio Sardo, ha ringraziato pubblicamente la nostra associazione di protezione civile che gestisce il centro umanitario del Comune.

Il Sindaco Luca Montella ha ricordato il grande Don Riva  e la sua opera fattiva e ha descritto l'attività del centro umanitario comunale in relazione alla distribuzione di beni di prima necessità.

Una bella festa della Solidarietà.....

Il Sindaco Luca Montella con un gruppo di folk polacco

Il Sindaco Luca Montella con un gruppo di folk polacco

Don Andrea, Giovanni de Marcus, Luca Montella, Dino Impagliazzo, Renato Costa
La locandina dell'evento

Solo due giorni all'evento dell'estate 2016.



La Maddalena esplode di colori con l'Holi Color dance. L'evento più amato in Europa. Domenica 14 agosto dalle 17:00, in piazza Principe Tommaso, l'evento degli eventi. Nove ore di musica no stop accompagnate dai Dj nazionali ed internazionali  più famosi. La più grande discoteca all'aperto dove puoi ballare immerso dai colori. Solo a La Maddalena l'originale festival dei colori Holi Dance.

mercoledì 10 agosto 2016

Dal Parco trasferiti al Comune 145.000 euro.


L'atto che trasferisce i primi 40.000 euro

Con l'approvazione del bilancio di previsione da parte del Parco Nazionale verranno trasferite al Comune due importanti finanziamenti: 40.000 euro per il decoro urbano e 105.000 euro per la salvaguardia ambientale. 

L'Ente finanzierà in questo modo alcuni progetti proposti dall'Amministrazione Comunale.

Messi da parte anni di inutili contrapposizioni i due enti intendono collaborare in futuro su più fronti per raggiungere obbiettivi comuni nell'interesse generale. 

lunedì 8 agosto 2016

40.000 euro per bonificare il territorio.


Una delle discariche che presto sarà bonificata.

La Maddalena continuerà ad essere l'isola incontaminata quale è sempre stata e sempre lo sarà.

L'Amministrazione investe 40.000 euro per bonificare tutta una serie di discariche abusive frutto dell'inciviltà di alcune persone. Durante l'inverno, anche grazie alle segnalazioni dei Cittadini, è stato fatto da parte degli addetti dell'ufficio ambiente del Comune un inventario dei siti dove sono stati depositati amianto, calcinacci e rifiuti in genere. 

Qualche giorno fa l'appalto per 40.000 euro alla società Eco Olbia che ha già iniziato gli interventi di bonifica che prevedono il recupero dei rifiuti ed il loro smaltimento presso stabilimenti autorizzati. Si tratta di rifiuti che non rientrano nella tipologia prevista nell'appalto di nettezza urbana cittadino.

L'Amministrazione non intende rinunciare alla bellezza unica del nostro territorio incontaminato. Grazie all'utilizzo di sistemi di monitoraggio e sorveglianza, già presenti in varie zone dell'isola, chi compie queste azioni verrà beccato in flagranza di reato. L'abbandono dei rifiuti ascrive anche responsabilità di tipo penale.

domenica 7 agosto 2016

Per la prima volta il servizio comunale di salvamento balneare.



Per la prima volta il Comune attiva il servizio di salvamento a mare. Nelle spiagge di Bassa Trinita e Monti d'a Rena sarà presente una postazione con assistenti ai bagnanti pronti all'intervento in caso di necessità dal mattino fino alla sera. Il servizio sarà attivo ogni giorno come previsto dall'ordinanza di sicurezza balneare. 

Grazie ad un finanziamento regionale, mai ottenuto dall'amministrazione comunale negli anni passati, si è potuto investire nel progetto 22. 350 euro. Per quest'anno la cifra permette di coprire queste due spiagge sempre molto affollate e ad alto rischio vista l'esposizione al vento predominante. Dal prossimo anno si cercherà di includere altre spiagge. 

L'associazione affidataria del servizio è la Ledum Acqua Forma con sede legale a La Maddalena. L'assistenza sarà garantita anche con una moto d'acqua e con la distribuzione di brochure informative allo sbarco dei traghetti. Verranno installati cartelli informativi in alcune spiagge delle isole minori. 

giovedì 4 agosto 2016

Accogliamo i nostri Ospiti come nel salotto di casa...

Continua l'attività di abbellimento delle vie e delle piazze. Accogliamo i nostri Ospiti nel decoro che esalta ancora di più la bellezza del nostro magnifico Arcipelago.



mercoledì 3 agosto 2016

Il parco della scienza di piazza Umberto I.


Il parco della scienza in Piazza Umberto I

Procede il progetto di valorizzazione e decoro urbano della nostra città con interventi di implementazione dell'arredo urbano, degli spazi attrezzati, cura ed allestimento delle aree verdi: prende forma il parco della scienza in Piazza Umberto I, uno spazio ludico e sensoriale pensato per i bambini, come momento di aggregazione e rivitalizzazione di un luogo pubblico.


martedì 2 agosto 2016

Tanti problemi risolti in un colpo solo. Ma che soddisfazione.....




Il commento del Sindaco dopo la votazione alla Delibera regionale che sblocca finalmente tanti interventi attesi per La Maddalena.

MA CHE SODDISFAZIONEEEEEEEEEE!!
LAVORARE PER TUTTI E’ QUELLO CHE FACCIAMO PIU’ DI DODICI ORE AL GIORNO. 
SOLO COSI’ E’ STATO POSSIBILE PORTARE IN PORTO, DOPO APPENA UN ANNO, IN UN COLPO SOLO ARGOMENTI COSI’ IMPORTANTI COME QUELLI DELLA DELIBERA REGIONALE DI OGGI 
(LEGGETE SOTTO).
QUESTO CI RIEMPIE DI ORGOGLIO E CI RIPAGA DI TANTO SACRIFICIO.
RINGRAZIO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PIGLIARU, L’ASSESSORE ERRIU, I MIEI ASSESSORI, I MIEI CONSIGLIERI ED I DIPENDENTI DEL NOSTRO COMUNE CHE MI HANNO SUPPORTATO (E SOPPORTATO!) IN QUESTO AFFASCINANTE ED APPASSIONANTE PERCORSO DI RAPPORTI, INCONTRI E DIPLOMAZIE, NEL SOLO INTERESSE DI QUEST’ISOLA. 
QUANDO PENSAVO A COSA AVREI FATTO DA SINDACO, A QUESTO MI RIFERIVO. 
SENZA DI LORO NON SAREBBE STATO POSSIBILE. COME DIRE, LA GRAN PARTE DI UN PROGRAMMA ELETTORALE CHE DIVENTA CONCRETEZZA. MAL VERO GRAZIE VA A QUANTI, COLO LORO, VOTO, AVEVANO SCOMMESSO SU QUESTO.
ORA TUTTI SOTTO A METTERE IN PRATICA.

UN ABBRACCIO

"""Oggetto: Interventi per il rilancio socio economico e la valorizzazione del territorio nel Comune di La Maddalena. Dichiarazione, ai sensi della legge regionale n. 45 del 1989, articolo 20 - comma 9-bis, di preminente interesse generale e di rilevanza regionale. 

L’Assessore degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica richiama l’attenzione sulla condizione di crisi persistente nel territorio del comune di La Maddalena scaturita dai rilevanti mutamenti economici e sociali intervenuti negli ultimi anni.

La dismissione di buona parte delle attività del settore della difesa della Marina Militare Italiana, con la chiusura dell’Arsenale e delle attività di supporto navale della Marina Statunitense, hanno condizionato notevolmente la struttura socio-economica del territorio e il mancato evento del G8 del 2009, cui era associato un programma generale di riconversione, hanno privato la comunità di punti di riferimento importanti della propria riorganizzazione territoriale e di un’azione strategica unitaria volta a modificare i processi di crisi in atto.

L’Assessore ricorda che, a causa della particolare situazione di emergenza, il Comune di La Maddalena è stato già riconosciuto come area di crisi, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2009, e sottolinea che alle azioni già programmate, ai fini di un effettivo rilancio turistico economico del territorio, occorre con urgenza affiancare interventi pianificatori e programmatici che consentano in breve tempo il perseguimento di obiettivi specifici, di rilevante impatto. 

L’Assessore tra le azioni che possono contribuire ad affrontare l’attuale condizione di crisi richiama l’attuazione dei contenuti previsti nel Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019 in tema di valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio regionale a seguito del trasferimento dallo Stato di numerosi immobili presso il comune di La Maddalena. 

Sul punto, l’Assessore evidenzia che è in atto da tempo un approfondito confronto con il Comune sui temi del rilancio dell’Isola in senso ambientale e culturale e della valorizzazione dei beni del patrimonio immobiliare, che ha evidenziato l’emergere di nuove opportunità connesse allo sviluppo del turismo e dei servizi. 

Quale esito di tale confronto, il Comune ha di recente formalizzato alla Regione, la richiesta di collaborazione per l’attuazione delle politiche di rilancio del territorio e di riconoscimento di preminente interesse generale e rilevanza regionale ai sensi della legge regionale n. 45 del 1989, articolo 20 - comma 9-bis del quadro unitario di interventi le cui ricadute produrranno benefici non solo per l’arcipelago di La Maddalena, ma per l’economia di tutta la Sardegna.

In particolare il Comune ha individuato come prioritari e urgenti per l’innesco dei processi di rilancio socio-economico e che sono di immediata realizzabilità: a) opere di urbanizzazione e di riqualificazione di iniziativa pubblica nelle aree su cui insistono beni immobili di proprietà regionale quali, ad esempio, Giotto, Vaticano, Ex Artiglieria e Colombaia, Camiciotto, Guardia Vecchia, Ospedaletto, che saranno trasferiti al Comune , limitatamente alle aree necessarie per realizzare interventi di edilizia residenziale volti a soddisfare le esigenze abitative del Comune; b) interventi infrastrutturali per la riqualificazione e valorizzazione della sistemazione urbana del lungomare, il rilancio e la riqualificazione della portualità turistica e commerciale e delle infrastrutture per l’accessibilità all’Isola; c) la cessione della “caserma Faravelli” da destinare a un polo della “sicurezza”.

Rientrano, inoltre, nel quadro degli interventi: il completamento delle opere di bonifica della zona di mare antistante l’ex Arsenale militare; il completamento delle opere ed il recupero conservativo delle strutture presenti nel comprensorio di Punta Rossa sull'isola di Caprera e la sua riqualificazione a fini turistici e ambientali la valorizzazione del polo nautico e delle altre strutture realizzate nell’ex area militare, a partire dall’ex ospedale militare “Residenza Carlo felice”.

L’Assessore evidenzia che l’analisi di fattibilità di alcune delle azioni e degli interventi sopra elencati è condizionato dal superamento dei limiti di natura urbanistica attualmente contenuti nello strumento urbanistico comunale vigente, con conseguente necessità di procedere a una variazione dello stesso. 
L’Assessore rappresenta, inoltre, che il Comune ha manifestato l’esigenza di essere affiancato dalla Regione nel processo di completamento dell’iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale e del Piano di Utilizzo dei Litorali (PUL), strumenti indispensabili per dare ordine alla complessità dei temi che riguardano La Maddalena. Sul punto l’Assessore informa la Giunta che si procederà alla stipulazione di un protocollo per l’affiancamento nelle attività di pianificazione.

L’Assessore propone, quindi, per le ragioni esposte di riconoscere agli interventi sopra indicati il preminente interesse generale e la rilevanza regionale, risultando gli stessi coerenti con le strategie regionali, ricomprendendo tra queste anche la predisposizione da parte dell’amministrazione regionale del bando di valorizzazione del ex- Club Mediterraneè, nonché essenziali per il rilancio socio economico dell’arcipelago Maddalenino, anche in ragione delle ricadute dirette e indirette sul territorio di tutta la Sardegna. 

La Giunta regionale, condividendo quanto rappresentato e proposto dall’Assessore agli Enti locali, Finanze e Urbanistica, constatato che il Direttore generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia e il Direttore generale degli Enti Locali e Finanze hanno espresso il parere favorevole di legittimità sulla proposta in esame

DELIBERA

di riconoscere per le motivazioni sopra esposte il preminente interesse generale e la rilevanza regionale ai sensi della legge regionale n. 45 del 1989, articolo 20 - comma 9-bis, agli interventi sopra indicati;
di dare mandato ai competenti Uffici dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica affinché procedano, in condivisione con il Comune di La Maddalena, alla predisposizione di un programma operativo per l’attuazione dei suddetti interventi, garantendo il necessario supporto e la costante assistenza tecnica al Comune e agli altri enti interessati.
di autorizzare, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge regionale 5 dicembre 1995 n.35, la cessione in favore del Comune di la Maddalena al prezzo simbolico di un euro, degli immobili o porzioni di immobili descritti in premessa (Giotto, Vaticano, Ex Artiglieria e Colombaia, Camiciotto, Guardia Vecchia, Ospedaletto, “caserma Faravelli”), ;
di dare mandato alle competenti strutture della Direzione generale degli enti locali e finanze di valutare l’eventuale consegna al Comune di La Maddalena dei citati immobili, anticipatamente rispetto alla stipula dell’atto pubblico di cessione;
Il Direttore Generale Il Presidente""""

Grande successo di presenze per il VII Memorial Renzo Battaglia.



Tanti turisti e maddalenini sono rimasti fino a tarda sera ad assistere, in una Piazza XXIII febbraio gremita di gente, il bellissimo evento di moda. Oltre alle modelle hanno solcato il palco tanti giovani talenti isolani per la categoria canto che hanno incantato gli ospiti.

ASL: Guccini chiede la riapertura immediata dell'ufficio di igiene pubblica.





Con una lettera inviata al Commissario straordinario della ASL Dott. Paolo Tecleme l’Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini ha richiesto l’immediata riapertura dell’ufficio di igiene pubblica.

Il servizio erogato dalla ASL 2 presso il poliambulatorio di Padule “per tutto il mese di luglio ha funzionato in maniera discontinua” denuncia Guccini, “ed oggi è apparso sulla porta l’ennesimo cartello che comunica la proroga della chiusura per un'altra settimana fino al giorno 8 agosto.”

Presso l’ambulatorio di igiene vengono erogati servizi importanti tra cui: vaccinazioni a neonati, bambini e adulti, profilassi delle malattie, igiene degli alimenti, medicina legale, medicina dello sport e medicina del lavoro, rinnovo patenti, rinnovo porto d'armi etc..

"Non vogliamo entrare nel merito delle ragioni che ciclicamente comportano una sospensione temporanea dei servizi sanitari, tuttavia registriamo con disappunto che da più di un mese la camera iperbarica non garantisce le urgenze. Ora è il turno dell’ufficio di igiene pubblica che viene tenuto chiuso. L’Amministrazione farà i suoi passi nelle sedi opportune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. Nel frattempo invitiamo il Commissario Paolo Tecleme a prendere immediati provvedimenti affinché si risolva rapidamente questo disservizio. Ancora una volta” conclude Guccini “abbiamo la conferma che il voto negativo del Sindaco Luca Montella al bilancio ASL è stata una giusta scelta visti i continui disservizi subiti dai cittadini di La Maddalena.”