venerdì 26 agosto 2016

L'Assessore Lai difende i gestori di pubblici esercizi: "Nessun doppio menù a La Maddalena. Sull'onestà dei nostri commercianti ci metto la faccia."

L'articolo de La Nuova Sardegna del 21.08.2016 (pag.5). Il Vicesindaco Fabio Lai

L'Assessore Fabio Lai ha ritenuto opportuno fare una precisazione in merito all'articolo pubblicato dalla Nuova Sardegna domenica 21 agosto 2016 a pag 5 dove si accusavano bar e ristoranti di applicare un prezzo per i turisti ed uno per i maddalenini.

COMUNICATO STAMPA

Nessun doppio menù a La Maddalena, solo legittimi sconti per i clienti affezionati i quali possono essere sia residenti che turisti. 

Difendo a spada tratta i nostri commercianti i quali non hanno mai attuato questo giochetto nei periodi di crisi figuriamoci ora che siamo in piena ripresa economica con un'isola presa d'assalto dai turisti. 

Ho verificato personalmente e tutti i menù riportano un prezzo base uguale per tutti. Ho fatto inoltre un sondaggio informale fra i turisti i quali non hanno evidenziato tale difformità ma al contrario hanno elogiato la qualità dei prodotti ed un livello di ospitalità fuori dal comune. Caratteristica peculiare dei grandi paesi turistici. 

Gli sconti ai clienti fidelizzati, residenti e non, sono legittimi ed a carico dell'esercente stesso. Succede così in tutto il mondo. Ritengo qualsiasi affermazione contraria un mero tentativo, fra l'altro vano, di demonizzare un territorio fra i più forti d'Italia per bellezze naturali ed in piena ripresa con dati superiori al trend regionale. 

I numeri parlano chiaro. Sull'onestà dei nostri commercianti ci metto la faccia. I menù sono esposti nei tavoli, e non solo, ogni cliente sa in anticipo quanto spenderà e può scegliere liberamente. All'isola abbiamo imprenditori consolidati e veri commercianti non bottegai. 

Molti di loro gestiscono attività anche fuori dall'isola. Sono la forza motrice dell'economia del paese garantiscono moltissima occupazione e non hanno bisogno di questi giochetti anzi in molti casi attuano importanti sconti tanto da perderci qualcosa pur di far contenti i clienti e stimolarli a tornare nella nostra isola. 

Per questo meritano il mio personale plauso come delegato al commercio.

L'Assessore al Commercio del Comune di La Maddalena Fabio LAI.