Con una lettera inviata al Commissario straordinario della ASL Dott. Paolo Tecleme l’Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini ha richiesto l’immediata riapertura dell’ufficio di igiene pubblica.
Il servizio erogato dalla ASL 2 presso il poliambulatorio di Padule “per tutto il mese di luglio ha funzionato in maniera discontinua” denuncia Guccini, “ed oggi è apparso sulla porta l’ennesimo cartello che comunica la proroga della chiusura per un'altra settimana fino al giorno 8 agosto.”
Presso l’ambulatorio di igiene vengono erogati servizi importanti tra cui: vaccinazioni a neonati, bambini e adulti, profilassi delle malattie, igiene degli alimenti, medicina legale, medicina dello sport e medicina del lavoro, rinnovo patenti, rinnovo porto d'armi etc..
"Non vogliamo entrare nel merito delle ragioni che ciclicamente comportano una sospensione temporanea dei servizi sanitari, tuttavia registriamo con disappunto che da più di un mese la camera iperbarica non garantisce le urgenze. Ora è il turno dell’ufficio di igiene pubblica che viene tenuto chiuso. L’Amministrazione farà i suoi passi nelle sedi opportune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. Nel frattempo invitiamo il Commissario Paolo Tecleme a prendere immediati provvedimenti affinché si risolva rapidamente questo disservizio. Ancora una volta” conclude Guccini “abbiamo la conferma che il voto negativo del Sindaco Luca Montella al bilancio ASL è stata una giusta scelta visti i continui disservizi subiti dai cittadini di La Maddalena.”